Il 25 maggio di 450 anni fa Ugo Boncompagni veniva incoronato Papa con il nome di Gregorio XIII, dopo un rapidissimo conclave tenutosi il 13 maggio 1572.
Da quel giorno la sua casa furono i palazzi apostolici di Roma che sostituirono le corti europee dove era stato ospitato, così come il palazzo di Via Del Monte 8 dove era nato, e che oggi Paola Pizzighini Benelli ha restituito alla città come sede prestigiosa di appuntamenti artistici e culturali.
In occasione di questa importante ricorrenza la neonata Fondazione Palazzo Boncompagni organizza una serie di iniziative che si svilupperanno lungo tutto il 2022 e nei primi mesi 2023 e che coinvolgeranno l’intera città, dalle istituzioni, come il Comune e l’Arcidiocesi di Bologna, ai cittadini, per raccontare la storia di una antica dimora ancora poco conosciuta e riscoprire la figura di un Papa di fondamentale importanza per la cristianità e non solo.
La Fondazione Palazzo Boncompagni è stata istituita ad inizio del 2022 proprio con l’intento di gestire le attività di valorizzazione e restauro del Palazzo, oltre che per promuovere la conoscenza della figura di Papa Gregorio XIII, che vi nacque nel 1501.
La rassegna fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena. Alcune delle attività vedranno anche la collaborazione dell’Arcidiocesi di Bologna.
Informazioni
Fondazione Palazzo Boncompagni
Via del Monte 8, 40126 Bologna
051 236760; info@palazzoboncompagni.it; palazzoboncompagni.it