Science Art Visions
Ephimera. Dialoghi sulla moda alla Curia Iulia

Ephimera. Dialoghi sulla moda alla Curia Iulia

La moda nelle sue innumerevoli sfaccettature è la protagonista di “Ephimera. Dialoghi sulla moda” un ciclo di incontri aperti al pubblico in cui converseranno alcuni dei più noti direttori creativi, artisti, saggisti, studiosi e giornalisti del settore.
Gli appuntamenti – dieci incontri di sabato mattina tra il 26 ottobre 2019 e il 21 marzo 2020 – avranno luogo nella monumentale Curia Iulia nel Foro Romano.

Seguito ideale di Mytologica, serie di incontri sul mito – tenutasi lo scorso anno – che, pur affrontando temi all’apparenza ‘classici’, ha offerto momenti di confronto e riflessione sulla società odierna, Ephimera approfondisce vari aspetti della moda contemporanea.

Il progetto – a cura di Sofia Gnoli, studiosa di moda, docente e giornalista, organizzato e promosso da Electa – mette in luce una moda letta come un insieme di codici che manifestano e comunicano gusti e tendenze, in una dialettica fra individualismo (espressione del sé) e conformismo (adesione a tendenze collettive). Ma anche moda come linguaggio di segni, come espressione artistica, senza trascurare argomenti classici come l’androginia o il dandysmo e il suo legame con il cinema, la letteratura e la fotografia.

La rassegna sviluppa questi argomenti attraverso un dialogo tenuto da due o più esperti. Parteciperanno designer di fama internazionale come Silvia Venturini Fendi, Alessandro Michele e Maria Grazia Chiuri, direttori creativi di storiche griffe di moda simbolo della contemporaneità come Fendi, Gucci e Dior che parleranno del proprio lavoro e delle proprie aspirazioni rispettivamente con Antonio Mancinelli caporedattore attualità di Marie Claire, con Maria Luisa Frisa, direttore del corso di laurea in Design della Moda e Arti Multimediali all’Università Iuav di Venezia e con Valeria Palermi direttrice del femminile D di Repubblica.

Inoltre ci sarà un omaggio ad Anna Piaggi, una giornalista italiana spesso dimenticata che ha inaugurato una nuova maniera di fare moda. Su lei come donna, come precorritrice del vintage, come performer e come giornalista dialogheranno due suoi amici: l’art director Luca Stoppini e lo stilista Manolo Blahnik.

Non mancheranno riflessioni su temi universali come quello dell’Androgino, del Kitsch del Dandy esplorati rispettivamente da Lorenza Foschini e Quirino Conti, Roberto D’Agostino e Andrea Mecacci, l’artista Luigi Ontani, Mariuccia Casadio e Giuseppe Scaraffia. Gabriella Pescucci, premio Oscar per i costumi (L’età dell’innocenza, 1993), converserà con Enrico Magrelli sul ruolo di abiti e accessori nella “costruzione” di un personaggio. Il guardaroba dell’eros sarà affrontato da Daniela Baroncini insieme all’attore Giacomo Ferrara che leggerà alcuni testi inerenti il rapporto tra letteratura, moda e seduzione. Sarà poi la volta di Giovanni Gastel che interverrà sul tema della fotografia insieme a Cristina Lucchini, direttore eventi e progetti speciali di Vanity Fair.

Il primo incontro di “Ephimera. Dialoghi sulla moda”, sabato 26 ottobre è preceduto, alle ore 11, dall’introduzione da parte della curatrice Sofia Gnoli, con il saluto istituzionale del Direttore del Parco archeologico del Colosseo Alfonsina Russo.

L’ingresso alla Curia si effettua direttamente da Largo della Salara Vecchia, su via dei Fori Imperiali all’altezza di Largo Corrado Ricci.

Sarà necessaria la prenotazione da effettuarsi a partire dal lunedì precedente l’incontro dalle ore 7:30 scrivendo alla seguente mail: ephimera@mondadori.it

Ephimera. Dialoghi sulla moda alla Curia Iulia