Venerdì 25 ottobre alle ore 18:30 presso l’Auditorium della Chiesa San Giovanni Battista, Via Novara – Lecce, Le Ali di Pandora e I Cantieri Innovativi LEF 167 ospitano l’operatrice umanitaria di Medici Senza Frontiere Adiam Woldemicael, chirurgo pediatra, tornata recentemente da una missione con MSF in Nigeria.
“Eravamo circondati da 5 campi rifugiati che ospitano più di 10:000 persone, la maggior parte delle quali era fuggita da gruppi armati che seminano violenza e terrore. Le storie che sentivamo ogni giorno ci gelavano il sangue. Molti dei nostri pazienti erano bambini”.
Queste le parole di Adiam Woldemicael, tornata recentemente dalla sua ultima missione in Nigeria.
Se oggi fragili sono le frontiere dove uomini, donne e bambini sono resi vulnerabili e fragili dalle guerre, costretti all’esilio, spezzando le loro storie, annichilendo le speranze, accogliere iniziative tendenti alla valorizzazione dell’informazione come #raccontiumani, promuove la diffusione della cultura dell’accoglienza e indirizza verso una coscienza sociale diffusa.
“#raccontiumani – A tu per tu con gli operatori umanitari è un progetto di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza, alle istituzioni, ai giovani, alle scuole e a chiunque vorrà ascoltare i nostri racconti, – spiegano MSF – contribuendo ad aprire nuovi scenari di riflessione ed approfondimento sull’intervento medico- umanitario”.
I protagonisti di questo progetto sono proprio gli operatori umanitari di MSF che, attraverso dibattiti e incontri con la cittadinanza, racconteranno il loro vissuto e la loro esperienza diretta “sul campo”, a fianco dei pazienti, nei luoghi più remoti del nostro pianeta.
Un’occasione preziosa per avvicinare il pubblico alle sfide dell’assistenza medica in contesti di emergenza umanitaria e per sensibilizzarlo sulle sfide e i dilemmi del lavoro dell’Organizzazione, aprendo una finestra sul mondo e sulla solidarietà internazionale.
La testimonianza pubblica fa da sempre parte dell’agire di MSF, come curare e salvare vite, accendendo i riflettori sui bisogni e sulle sofferenze delle persone, quando l’accesso alle cure mediche salva-vita viene ostacolato, quando le strutture mediche sono a rischio, quando le crisi sono dimenticate.
Ed è proprio in questa prospettiva che nasce il progetto di sensibilizzazione #raccontiumani.
.
Medici Senza Frontiere (MSF), organizzazione medico-umanitaria internazionale indipendente fondata nel 1971 fornisce soccorso medico in più di 70 Paesi a popolazioni colpite da conflitti armati, violenze, epidemie o disastri naturali lavora con uno sforzo costante per rispondere ad emergenze e intervenire in conflitti spesso dimenticati.
L’organizzazione sta fronteggiando, fra l’altro, una nuova epidemia di Ebola, che si è diffusa nell’est della Repubblica Democratica del Congo: la prima in una zona di conflitto.
Venerdì 25 ottobre ore 18:30
Racconti umani. A tu per tu con gli operatori umanitari di Medici Senza Frontiere
Auditorium Chiesa San Giovanni Battista
Via Novara – Lecce
ingresso libero