Il Festival lo Schermo dell’Arte apre con Philippe Parreno e Letizia Battaglia
Ad aprire la XII edizione dello Schermo dell’arte Film Festival diretto da Silvia Lucchesi, mercoledì 13 novembre alle 18, in anteprima italiana “No More Reality Whereabouts” (2019) di Philippe Parreno, progetto concepito espressamente per la sala cinematografica: un “film di film” che riunisce brani di lavori realizzati dall’artista francese negli ultimi vent’anni per dare vita ad una forma ibrida sospesa tra la retrospettiva e la creazione di un’opera nuova, un’esperienza condivisa, un evento sensoriale e soggettivo che, come è nella poetica di Parreno, esplora l’ambito in cui reale e immaginario si combinano tra loro.
Con No More Reality Whereabouts, Parreno introduce nello spazio tradizionale della sala elementi magici e rituali che sono alla base di tutta la sua opera, con la presenza di un Dhalang, maestro del teatro tradizionale delle ombre indonesiano, che introduce la proiezione con la lettura di un testo. Inoltre, l’attenzione alla qualità del suono ci riporta indietro a quando il cinema era accompagnato dalla musica dal vivo.
Per rivivere tale esperienza, l’artista rinnova la sua collaborazione con il pianista Mikhail Rudy che accompagnerà la visione del film con pezzi, tra gli altri, di John Cage, Bach, Ligeti, Scriabin.
La serata proseguirà con la fotografa Letizia Battaglia, protagonista di “Shooting the Mafia” della regista inglese Kim Longinotto (ore 21).
Donna determinata e coraggiosa, il film la segue nel suo impegno per combattere il male di una città dalle tante contraddizioni, la sua amata Palermo. Attraverso i suoi scatti ne ha documentato, a partire dalla metà degli anni Settanta, gli omicidi di mafia, la spensieratezza dei bambini, i volti ombrosi delle donne, lo splendore dei palazzi antichi, la miseria dei quartieri più poveri.
12-17 novembre 2019
Lo Schermo dell’arte Film Festival – XII edizione
Cinema La Compagnia e altri luoghi
Firenze
schermodellarte.org