Meeting: “La mobilità è libertà!” – All routes lead to Rome
La quinta edizione del Meeting “All Routes lead to Rome” avrà regolarmente luogo dal 23 ottobre all’8 novembre 2020 con la sua formula itinerante, resa ancora più innovativa dalle nuove tecnologie.
Il percorso iniziato nel 2016 per promuovere la mobilità come risorsa fondamentale di sviluppo del Paese in chiave sostenibile, per la qualità della vita, delle relazioni e dei luoghi prosegue dunque, tra continuità e innovazione, con una serie di appuntamenti a tema.
Il convegno di apertura, in programma il 23 ottobre in diretta streaming a partire dalle ore 10:00 sui canali Facebook e Youtube di Simtur, verterà sul tema “La mobilità è libertà”. Tra i partecipanti, Simone Bozzato, (Università di Roma Tor Vergata), Sonia Sandei (Enel X), Dino Marcozzi (Motus-E), Ross Douglas (Autonomy), Fabrizio Bortoli (My best tour), Flavia Scebba (Movimento Italiano per la Gentilezza) e Federico Massimo Ceschin (Simtur). L’incontro sarà introdotto e moderato dalla giornalista Ornella D’Alessio.
La quinta edizione adotta lo slogan “Experiencing the future”, proprio per significare l’ingresso in una nuova era del modo in cui si muovono le merci e le persone, sia in ambito urbano che in termini di viaggio e di turismo. Ciò a partire da un’evoluzione culturale che non può più vedere separato lo sviluppo dal benessere e dalla felicità delle comunità locali, che anzi sono chiamate dal Meeting a indicare le migliori prassi per diventare nuovi modelli di ispirazione per l’intero Paese, comprese le isole, le aree interne, le geografie minori e tutto quell’immenso patrimonio diffuso che rende l’Italia un riferimento nel mondo.
Per disegnare le traiettorie future delle nostre città e dei territori, la quinta edizione del Meeting intende ripartire proprio dalle seguenti parole del capo dello stato, Sergio Mattarella: “La mobilità costituisce un importante elemento di libertà, di pari dignità sociale, strumento che sottrae all’emarginazione territori e popolazioni, con particolare riguardo alle aree interne. È una missione di cui non va mai sottovalutata la finalità di interesse generale. Ogni linea ferroviaria (ed è una sofferenza pensare a quelle non più utilizzate), ci parla di uomini e donne, di luoghi, di comunità, di ciò che è l’Italia”.
Venerdì 23 ottobre 2020
Ore 10:00 – 11,30
LA MOBILITÀ È LIBERTÀ!
Link 1 dell’evento in streaming
Link 2 dell’evento in streaming
Introduce e modera la giornalista Ornella D’Alessio
Partecipano:
Simone Bozzato, coordinatore Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata e coordinatore scientifico del Meeting: “Geografie post Covid-19: città e territori resilienti, che guardano al futuro”
Sonia Sandei, Head of New Business Enel X: “Il trasporto pubblico elettrico e la smart city”
Dino Marcozzi, segretario generale Motus-E: “La transizione «giusta» per la mobilità sostenibile”
Coordinatore del corso di laurea magistrale Electric Vehicle Engineering dell’Università di Bologna (nominativo in via di definizione): “L’ingegneria elettrica al servizio delle imprese e dei cittadini”
Ross Douglas, cofondatore e CEO di Autonomy, il principale evento europeo della mobilità urbana, che si svolge ogni anno a Parigi: “La mobilità come servizio (M.a.a.S)”
Fabrizio Bortoli, direttore tecnico My best tour: “Le auto elettriche a servizio della cultura per tutti”
Flavia Scebba, Movimento Italiano per la Gentilezza: “La diffusione della gentilezza come leva di innovazione culturale e sociale”
Federico Massimo Ceschin, fondatore di SIMTUR e coordinatore del Meeting “All Routes lead to Rome”: “Pulita, condivisa, connessa e conveniente: ecco la mobilità del futuro”