Science Art Visions
Iperidentità. Tra reale e virtuale: i gesti e il nuovo marketing della contemporaneità

Iperidentità. Tra reale e virtuale: i gesti e il nuovo marketing della contemporaneità

Al risveglio, come primo gesto, guardate il cellulare? E se tutto questo criticare i social fossero chiacchiere? E se tutto questo stare connessi avesse risvolti positivi? E se l’iperidentità fosse la nuova normalità?

L’iperidentità è un fenomeno molto contemporaneo; è presente in tutti coloro che possiedono uno smartphone o un computer.
È quella parte di noi, quell’altra materia, capace di ampliare, estendere e rafforzare la nostra identità.
Si vive nel mondo reale, ma si vive anche in quello virtuale.
Siamo qui ma siamo anche altrove, in cloud, in chat, su piattaforme globalizzate che collegano i vari continenti a persone e culture diverse.
In questo contesto, il nostro desiderio di instaurare relazioni virtuali e amicizie, ha avuto un’accelerazione che pare non volere cessare.
Foto, filmati, flash, pensieri dove i protagonisti siamo noi, sempre collegati, sempre in cerca di like, consenso mediatico e approvazione.

Perché? Quali i fenomeni scatenanti? È solo una moda passeggera seguita soprattutto dai giovani o è una concreta manifestazione di una nuova cultura e di una trasformazione in atto?

Un libro che, attraverso l’analisi dell’iperidentità, cerca risposte, anche positive, a comportamenti e tendenze che il mondo contemporaneo analizza, a volte, con occhio critico, dove il vecchio e il nuovo si confrontano con sguardi e capacità differenti, forse complementari.
Un saggio per ragazzi e adulti, per una maggiore consapevolezza dei propri gesti ma anche per acquisire più strumenti di dialogo e “connessione” tra le diverse generazioni.

Acquista su Amazon:
Iperidentità. Tra reale e virtuale: i gesti e il nuovo marketing della contemporaneità
di Elena Croci (Autore)
Editore : Franco Angeli; 1° edizione (8 marzo 2021)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 116 pagine
ISBN-10 : 8835117267
ISBN-13 : 978-8835117261
Peso articolo : 210 g

Esperta in comunicazione e marketing culturale, imprenditrice, docente universitaria, capitano dell’Esercito Italiano (riserva selezionata) e autrice di Iperidentità. Tra reale e virtuale: i gesti e il nuovo marketing della contemporaneita`, Elena Croci traccia un percorso ricco di rimandi, immagini, storia, esempi, proposte, certezze e qualche domanda.

Iperidentità. Tra reale e virtuale: i gesti e il nuovo marketing della contemporaneità