Le donne costruttrici: le Coding Girls raccontano un anno di lavoro per la parità di genere
Le Coding Girls raccontano un anno di lavoro per la parità di genere e presentano i progetti ispirati alle missioni del Pnrr per il programma Next Generation Eu.
Il 13 maggio alle 11 è in programma l’evento conclusivo della settima edizione di Coding Girls, il programma nazionale della Fondazione Mondo Digitale nato per sostenere la parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia e la partecipazione delle giovani donne al mercato del lavoro. Le ragazze protagoniste raccontano un anno di lavoro con 15:000 studenti in 62 città italiane. Nella cordata educativa, oltre a 100 scuole e 30 partner accademici.
Un ecoblog per promuovere comportamenti etici e sostenibili, una community di studenti per la formazione alla pari e il mutuo aiuto nella didattica mista, un sito per rilanciare il turismo nel Molise, regione poco conosciuta. In risposta all’emergenza sanitaria, che ha inasprito le disuguaglianze e penalizzato il lavoro delle donne, le Coding Girls hanno accettato la sfida di lavorare sulle missioni del Recovery Plan, dalla digitalizzazione alla transizione ecologica, per offrire un’interpretazione personalizzata, inclusiva e partecipata, della tecnologia a servizio della ripartenza del paese. Un anno di lavoro intenso che ha portato alla realizzazione di oltre 400 progetti, anche con applicazioni di intelligenza artificiale, e al coinvolgimento di 15:000 studenti di 100 scuole superiori in 62 città italiane.