Werner Herzog sarà a Pennabilli il 5 giugno per ritirare il Premio alla Poesia Tonino Guerra, promosso dall’Associazione Culturale Tonino Guerra e organizzato da Fondazione Culture Santarcangelo, e il Premio ENIT “Luoghi dell’Anima” nell’ambito dell’omonimo festival alla sua seconda edizione.
Il Premio alla Poesia che sarà consegnato al regista è l’anello della memoria con l’impronta che Tonino Guerra sovente usava nei suoi dipinti come decoro. Tonino era solito ripetere che noi siamo abituati all’abbinamento di certi colori: il marrone con il giallo, il bianco con il nero e così via. Abbinamenti scontati, sosteneva, perché ogni colore è abbinabile a un altro colore. Si trattava in realtà di una metafora per sostenere che la poesia non sta solo dentro la formula usuale dei versi scritti e che il solo modo efficace per capire la poesia è quella della contaminazione.
Da questa ‘formula’ suggerita da Tonino nasce l’idea di dar vita a un premio “alla” poesia. Che è cosa ben diversa da un Premio “di” poesia. Un riconoscimento di questo genere non può non partire dalla figura di Tonino Guerra, il quale ha sempre avvertito e valorizzato il portato poetico di ogni gesto, anche il più umile e quotidiano.
Da tempo l’acclamato autore di tanto straordinario cinema – “Herzog incontra Gorbaciov”, “Family Romance”, tra le sue ultime opere – aveva espresso la sua ammirazione per l’opera poetica e la scrittura filmica di Tonino Guerra, condividendone i valori e le scelte.
Come lui, anche Herzog ha sempre mostrato una grande attenzione alla visionarietà (tra le sue prime dichiarazioni: “In tutti i miei film troverete… visioni”) al paesaggio e alla sua conservazione (“Dobbiamo scavare come archeologi ed esplorare i nostri paesaggi violati in cerca di qualcosa di nuovo”) e si è sentito in sintonia col poeta di Pennabilli.
Incuriosito dal bizzarro museo diffuso, Herzog visiterà la casa di Tonino Guerra e i percorsi filosofico-spirituali dei “Luoghi dell’Anima”, in una sorta di anticipazione della seconda edizione del festival che si terrà dal 30 giugno al 4 luglio a Santarcangelo di Romagna.
La seconda edizione di I Luoghi dell’anima, il festival voluto dal compositore Andrea Guerra per omaggiare la memoria del padre, quest’anno avrà come tema “Musica e Memoria: Oltre Lo Spazio e il Tempo”.
Presidente del Festival e dell’Associazione Tonino Guerra è Andrea Guerra. Direttori sono Steve Della Casa e Paola Poli.
Il festival I Luoghi dell’Anima è promosso dall’Associazione Tonino Guerra con il supporto della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Mibac, della Regione Emilia – Romagna, i comuni di Santarcangelo di Romagna e Pennabilli, Visit Romagna e APT Servizi Emilia Romagna, Fondazione Culture Santarcangelo.
Per informazioni 327 3853258
I Luoghi dell’Anima italian Film Festival – 2a edizione
30 giugno – 4 luglio 2021