Un album dedicato ai bambini per visitare la mostra “Tempo Barocco”
Le Gallerie Nazionali di Arte Antica, nell’ottica di ampliare l’offerta didattico-formativa della mostra Tempo Barocco, in corso a Palazzo Barberini fino al 3 ottobre 2021, dedicano ai piccoli visitatori, con un’età consigliata tra i 5 e i 10 anni, un album che permetterà loro di esplorare la mostra.
L’album sarà distribuito gratuitamente in biglietteria o scaricabile dal sito delle Gallerie.
Un simpatico personaggio, naturalmente un orologio, guiderà i visitatori più giovani alla scoperta delle diverse interpretazioni del Tempo che gli artisti offrono, tra preziosi orologi, sculture e dipinti.
Per completare la visita, i bambini sono invitati a disegnare, secondo la propria immaginazione, alcuni dei temi scoperti in mostra.
I disegni potranno poi essere inviati per via telematica all’indirizzo gan-aar.comunicazione@beniculturali.it e verranno raccolti in un Album del tempo per essere poi pubblicati sul sito e sui social del museo.
Non solo: tutti i bambini che volessero consegnare i propri disegni direttamente a Palazzo Barberini, saranno ricompensati con due ingressi ridotti a 4 euro ciascuno per due accompagnatori adulti, validi sia per la mostra che per l’accesso alle collezioni permanenti del museo.
La mostra Tempo Barocco, a cura di Francesca Cappelletti e Flaminia Gennari Santori racconta, attraverso 40 opere dei grandi protagonisti della cultura barocca, da Pietro da Cortona a Gian Lorenzo Bernini, da Valentin de Boulogne a Nicolas Poussin, da Anton Van Dyck a Domenichino, da Andrea Sacchi a Guido Reni, il Tempo, concetto indagato in tutte le sue forme e declinazioni attraverso capolavori di artisti italiani e stranieri, per la maggior parte vissuti a Roma nel corso del Seicento, provenienti da musei italiani e internazionali e scandito dai sontuosi e raffinati orologi prodotti all’epoca.