Intorno al festival dei matti – Concerto spettacolo con Ramona Munteanu e Gianluca Meis
Concerto spettacolo con Ramona Munteanu al pianoforte. Letture a cura di Gianluca Meis.
Una selezione di brani per pianoforte tra ottocento e novecento accompagnati da letture per riflettere sul disagio psichico, su quell’alterità che diventa ispirazione artistica e possibilità di confronto.
Il concerto prende le mosse dalla storia divergente e dannata di Schumann: attraverso suoi brani, ai quali fanno da contraltare altri di Chopin, costruisce un gioco di specchi con le parole di chi lo ha conosciuto, ciascuno alle prese col dorso oscuro della propria vita.
Ramona Munteanu è una pianista classica attiva come solista, musicista da camera, accompagnatrice e insegnante. Il suo repertorio è vasto, si estende da Bach a Piazzolla. Dal 2005 svolge un’intensa attività didattica presso varie associazioni culturali e istituzioni statali, in Italia e in Romania. Nell’estate del 2015 e 2016 è stata inviata ad insegnare presso il corso estivo “Evvai Piano Masterclass” in Toscana. Vari suoi allievi hanno vinto premi in concorsi nazionali e internazionali. Dal 2018 ha lavorato presso i Conservatori statali di Udine e Padova in qualità di collaboratrice pianistico e attualmente prosegue collaborando con il conservatorio “Tomadini” di Udine.
Il Festival dei Matti è un laboratorio culturale in cui i diversi linguaggi che si occupano di questo tema trovano ospitalità e visibilità in una cornice riconoscibile, coinvolgendo in modo significativo anche le persone che vivono l’esperienza del disagio psichico.
Informazioni:
Biglietto unico € 7:00 con prenotazione
Acli Arte e Spettacolo Padova
333 7680147; info@aaspadova.it; aaspadova.it
In collaborazione con “Il Festival dei Matti” di Venezia e la Fondazione p. Giovanni Pizzuto Onlus di Padova, con il contributo la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.