Presentazione libro: “La comunicazione nella gestione delle emergenze” di Anna Zuccaro
Mercoledì 22 settembre, la libreria Acqua Alta di Venezia accoglie “La comunicazione nella gestione delle emergenze” di Anna Zuccaro. L’autrice sarà presente dalle ore 10 nella suggestiva cornice culturale per un incontro firmacopie e uno scambio di vedute sul tema principe del libro, che è il primo manuale italiano di matrice comunicativa su come operare pre, durante e post crisi.
Edito da Dario Flaccovio Editore, con prefazione di Titti Postiglione, Vice Capo Dipartimento della Protezione Civile con gestione, anche, del Servizio comunicazione e cultura della protezione civile, il libro è uscito lo scorso giugno e ora avvia l’attività di divulgazione sul territorio nazionale.
“Il libro può favorire una presa di consapevolezza sulla rilevanza della comunicazione e del suo apporto in contesto emergenziale – afferma Anna Zuccaro – Se pensiamo a quanto vissuto di recente, può meglio definire la memoria e, quindi, porre le radici per un futuro in cui la comunicazione sia più sostenibile, tanto per gli attori principali, come le istituzioni, quanto per ogni cittadino divulgatore sui social”.
Nel prontuario di veloce consultazione l’approccio teorico deriva dai grandi insegnamenti della comunicazione e della strategia di marketing e la notevole sezione pratica vede esercizi e case history selezionate e analizzate direttamente in 15 anni di indagini ed esperienze dall’autrice. La stessa, infatti, ha unito in questo periodo di tempo la professione di consulente in comunicazione per il marketing, copywriter, pubblicista e docente universitaria e la conoscenza delle dinamiche emergenziali maturata sul campo, attraverso il volontariato, poi approfondita con studi di alta formazione. Un approccio pragmatico, scorrevole, che si pone come obiettivo dimostrare come la persona adeguatamente formata rivesta un ruolo fondamentale per la comunicazione dei momenti più delicati.
La struttura del libro è pragmatica e divisa nei diversi momenti individuabili nella crisi stessa: pre, durante e post emergenza. In prima battuta si analizza come l’ottimizzazione della comunicazione metta radici e tragga grandi insegnamenti quando viene pianificata per tempo, ovvero nell’ordinarietà, quando è possibile fare le dovute verifiche implementare e verificare le opportune strategie. A seguire, il cuore del manuale, pone nel corso dell’emergenza la gran parte del lavoro, che tuttavia fila scorrevolmente se in termini di comunicazione il più è stato fatto in fase preventiva. Infine, il post-emergenza è il terreno più fertile per fondare nuovi stili di vita, selezionare atteggiamenti risultati inaspettatamente virtuosi, segnalare invece le criticità rimaste, per minimizzarle quando non eliminarle.
Libera professionista nel mondo della comunicazione per il marketing, Anna Zuccaro è docente della materia dal 2013 in diverse università italiane e dal 2016 pubblicista iscritta all’albo dell’ordine dei giornalisti del Veneto. Già autrice di diverse pubblicazioni relative al suo principale settore, tra cui Copywriting tra arte e tecnica, sempre con Dario Flaccovio Editore, ha maturato in tanti anni di volontariato la consapevolezza della necessità di una cultura diffusa della comunicazione d’emergenza, che ha potuto toccare con mano in diversi scenari di crisi, sia locali che nazionali. Motivo per cui ha voluto svolgere un percorso di Alta Formazione in Psicologia d’emergenza, in parallelo, ha condotto lezioni sulla gestione della comunicazione pre, durante e post crisi in diversi atenei italiani ed è stata formatrice a livello nazionale e locale per vari ambiti di protezione civile. Nel 2020 ha inaugurato il sito www.aboutemergency. com, portale dedicato alla Comunicazione d’Emergenza.