“Il disprezzo” (Le Mépris) è un film del 1963 scritto e diretto da Jean-Luc Godard e tratto dall’omonimo romanzo del 1954 di Alberto Moravia.
Trama
Lo scrittore francese Paolo Javal si trova a Roma con la sua attraente e giovane moglie Emilia, convocato dal produttore statunitense Jerry Prokosch per riscrivere la sceneggiatura d’un film sull’Odissea diretto dal famoso regista tedesco Fritz Lang, ritenuto senza sbocchi commerciali. Tra Emilia e Paolo si crea un malinteso: Emilia sostiene erroneamente che Paolo sfrutti la sua bellezza per ottenere delle agevolazioni dal produttore Prokosch che nei confronti di Emilia ha un atteggiamento malizioso. Questo malinteso avrà gravi conseguenze sul futuro e l’armonia coniugale della coppia, in Emilia nascerà un forte e profondo sentimento di disprezzo nei confronti di suo marito, il quale non comprende il cambiamento radicale di sua moglie, ostinato e irreversibile…
Acquista su Amazon:
“Il disprezzo”
Titolo originale Le Mépris
Regia Jean-Luc Godard
Soggetto Alberto Moravia (romanzo)
Interpreti e personaggi:
Brigitte Bardot: Emilia Javal
Michel Piccoli: Paolo Javal
Jack Palance: Jerry Prokosch
Giorgia Moll: Francesca Vanini
Fritz Lang: se stesso
Il disprezzo (film). (6 febbraio 2022). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 16 febbraio 2022, 07:57 da//it.wikipedia.org/w/index.php?title=Il_disprezzo_(film)&oldid=125509311.