Presentazione libro: “Il ciclista prodigioso” di Giuliano Scabia
A un anno dalla scomparsa, la libreria Punto Einaudi di Firenze, presenta venerdì 20 maggio il romanzo postumo di Giuliano Scabia “Il ciclista prodigioso“, (Einaudi 2022).
Sarà un omaggio al poeta, scrittore, favolatore, uomo di teatro, inventore di storie fantastiche e reali.
Intervengono durante la serata Sandro Lombardi, Annibale Pavone, Gianfranco Anzini, Massimo Marino, Stefano Massini e Margherita Scabia.
Giuliano Scabia (Padova, 18 luglio 1935 – Firenze, 21 maggio 2021), poeta, drammaturgo, romanziere, regista, docente universitario. Grande personalità della cultura italiana del Novecento, è stato un innovatore del teatro scrivendo testi, curando messe in scena e performance in luoghi alternativi alle sedi teatrali tradizionali.
Ha anticipato, con rigore e in chiave poetica, una ricerca sul linguaggio teatrale imprimendo alla stessa un carattere politico e pedagogico.
Ha insegnato per oltre trent’anni al Dams di Bologna e collaborato con Franco Basaglia nelle esperienze di antipsichiatria, dando vita al leggendario Marco Cavallo, divenuto in seguito simbolo di processi di liberazione. È autore di numerose opere teatrali, poetiche e di narrativa, in gran parte pubblicate da Einaudi. Per La Casa Usher ha pubblicato, insieme a Massimo Marino, Dire fare baciare. Viaggio dentro Leonce e Lena di Georg Büchner e Il diavolo e il suo angelo, preceduto dalla Lettera a Dorothea.