Giornata delle famiglie al Museo Poldi Pezzoli
In occasione della Giornata delle famiglie al Museo, il Poldi Pezzoli presenta il cartone animato inclusivo “Poldo il piccolo fantasma”: un video in LIS con sottotitoli, realizzato per poter essere visto e ascoltato da tutti.
In questo gioco di illustrazioni e linguaggi differenti, che raccontano simultaneamente la storia rendendola accessibile a persone con diverse abilità, vediamo Poldo, il piccolo fantasma che abita il museo, muoversi tra le stanze del palazzo alla scoperta di segreti, opere d’arte e storie legate alla vita del collezionista Gian Giacomo Poldi Pezzoli.
L’appuntamento del 9 ottobre alle ore 15.00, rivolto a famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni e aperto alla stampa, prevede la presentazione del cartone animato e un percorso guidato, con interprete LIS, alla scoperta delle collezioni del Museo insieme a Poldo.
Sarà possibile accedere al video anche durante la visita al museo attraverso un QR-code, presente sulla mappa illustrata.
Al termine della visita, l’illustratrice Silvia Gherra realizzerà un piccolo Poldo in cartoncino per tutti i bambini presenti, in collaborazione con Pineider.
Basato sul libro pubblicato dal Museo Poldi Pezzoli e Johan&Levi nel 2010, con illustrazioni di Silvia Gherra e testi di Maria Teresa Balboni Brizza, il racconto audiovisivo è stato realizzato da Propp, con la collaborazione di ENS, in occasione delle celebrazioni del Bicentenario della nascita di Gian Giacomo Poldi Pezzoli.
Il cartone animato è stato realizzato grazie alla collaborazione della Fondazione Luigi Rovati, come prima iniziativa di inclusione che vedrà affiancate le due istituzioni milanesi in un programma condiviso, di reciproca collaborazione e promozione.
L’iniziativa fa parte del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 di Asvis.
Ingresso gratuito su prenotazione a info@museopoldipezzoli.org fino a esaurimento dei posti.
Per informazioni scrivere una email a: info@museopoldipezzoli.org
Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12, Milano
02 794889; 02 796334; info@museopoldipezzoli.org; museopoldipezzoli.it