Bio-Grafia. Una comunità e il suo teatro
Bio-Grafia è un progetto dell’Associazione Choròs che animerà l’autunno di Barriera di Milano a Torino e il suo Teatro Marchesa: 3 mesi di stage, spettacoli ed eventi: un ambizioso percorso teatrale per operatori/trici, cittadini/e, scuole in cui contenuti di vita si trasformano in drammaturgia.
Il 14 ottobre si apre con la versione definitiva dello spettacolo Le Sorelle che rappresenta in modo chiaro la metodologia di lavoro sulla biografia teatrale che Associazione Choròs conduce da anni (repliche fino al 16 ottobre). Una co-produzione fra Università Paris 8, Associazione ARTA e Théâtre du Soleil di Parigi, con cui L’Associazione Choròs ha ricevuto nel 2021 il riconoscimento di “Progetto Speciale” dal MiC Ministero della Cultura – Direzione Generale dello Spettacolo. Un lungo viaggio in una periferia dell’esistenza, sospesa tra sogno, speranza, momenti di felicità e disillusioni, in cui la scrittura degli interpreti diventa drammaturgia e si intreccia con le parole di Cechov. Uno spettacolo in cui il passaggio continuo tra italiano e francese rende ancora più intenso ed incalzante il ritmo della scrittura scenica, risuonando nei racconti e nelle immagini degli/lle attori/trici in scena.
Dal 25 ottobre al 3 novembre Maria Grazia Agricola e Duccio Bellugi Vannuccini, storico attore del Théâtre du Soleil di Parigi, condurranno un laboratorio aperto a operatori/trici e cittadinanza con la metodologia delle maschere balinesi applicate alla biografia teatrale. I partecipanti saranno individuati attraverso una call pubblica e il laboratorio sarà propedeutico alla creazione del grande evento corale finale in programma a metà dicembre.
Due le giornate di performance aperte al pubblico: il 29 e 30 ottobre 2022.
Da ottobre a dicembre, l’artista Cosimo Veneziano condurrà un laboratorio di scenografia partecipata a cura di Lorena Tadorni. Le biografie degli abitanti, tradotte in immagini da Veneziano e realizzate dagli studenti e dalle studentesse delle Scuole Tecniche San Carlo, diventeranno le scenografie dell’appuntamento corale finale.
Le scuole del territorio saranno coinvolte in un intenso programma di laboratori, anch’esso ispirato dalla metodologia delle maschere balinesi, a cura di Ludovico Lanni di Associazione Eufemia. Anche il percorso educational sfocerà nel grande spettacolo di chiusura
Informazioni
345 1445550; infochoroscomunita@gmail.com; choroscomunita.com