“Corpo eretico. Dialogo in tempo presente con Pier Paolo Pasolini” di e con Marco Baliani
Lunedì 24 ottobre 2022, alle ore 21, sul palco del Teatro del DAMS Lab debutta “Corpo Eretico. Dialogo in tempo presente con Pier Paolo Pasolini”, spettacolo di e con Marco Baliani, appositamente creato in occasione del convegno “Pasolini giornalista. Traiettorie e convenzioni alla ricerca d’una scrittura mediale” (24 e 25 ottobre, DAMS Lab), a cura di Stefano Casi e Gerardo Guccini, inserito nell’ambito della rassegna “La Soffitta per Pasolini nel Centenario della Nascita” e realizzato in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Agli studi sulla partecipazione di Pasolini agli eventi e alle trasformazioni antropologiche del mondo contemporaneo, Baliani ha fatto corrispondere un dialogo spietatamente sincero che presenta con queste parole: “Sono tante le “cose” su cui dialogare con lui, sulle mutazioni sociali avvenute, su quello che ha intuito e quello che ha travisato, sul suo corpo “diverso”, sempre al centro del suo agire, scandalosamente in contrasto col mondo intorno, sulla sua mai esausta vena pedagogica, sui suoi scritti pirateschi, sul suo giornalismo anomalo”. E aggiunge: “Nel mio lavoro ho sempre amato personaggi “non riconciliati”, fuori dalla norma, grandiosamente vittime della loro diversità: con Pasolini mi trovo dunque in sintonia (…). La sua eresia, così vitale, mi costringe a stare in ascolto, con lo spavento delle scoperte inattese, per vedere, alla fine, cosa mi resta tra le dita, di raccontabile e tramandabile col mio teatro e la mia voce”.
Marco Baliani è attore, autore e regista. Con lo spettacolo Kohlhaas del 1989, attraverso un originale percorso di ricerca, dà vita al teatro di narrazione che segna la scena teatrale italiana. Figura eclettica e complessa del teatro italiano contemporaneo, ha sperimentato drammaturgie corali creando spettacoli-evento per molti attori, come Come gocce di una fiumana (premio IDI per la regia), o Antigone delle città, spettacolo di impegno civile sulla strage di Bologna del 2 agosto, o ancora dirigendo progetti come I Porti del Mediterraneo con attori provenienti da diversi paesi dell’area mediterranea. Parallelamente ha proseguito una personale ricerca nell’ambito della narrazione realizzando spettacoli come Tracce, Corpo di Stato e Frollo, protagonisti di fortunate tournée e tuttora nel repertorio di Baliani.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito previa prenotazione su damslab.unibo.it
Informazioni
damslab.unibo.it
Immagine in evidenza
MarcoBaliani – foto Alessandro Cani