Science Art Visions
Il filo della storia: il Ballo nel Risorgimento

Il filo della storia: il Ballo nel Risorgimento

Il Filo della Storia è il progetto culturale curato da Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con la Compagnia De Cristoforis: un appuntamento al mese per raccontare, anzi di rivivere, la storia attraverso una rievocazione storica che riporterà Villa Arconati nei secoli più significativi del proprio passato.

Ogni appuntamento ha un tema che fa rivivere alcuni nobili ambienti della Villa o del Giardino: i rievocatori della Compagnia De Cristoforis, attraverso abiti cuciti su misura, volumi e oggetti d’epoca, rivivranno le attività tipiche, i giochi, gli usi e costumi dei secoli passati.
Ma sono soprattutto i loro racconti a riportare alla luce un passato che è andato (quasi) perduto… sul filo della storia.

QUARTO APPUNTAMENTO: IL BALLO NEL RISORGIMENTO

Domenica 30 ottobre il ballo sarà protagonista della giornata alla Villa.
Lo spirito di unità e coesione sociale che ha animato gli anni del Risorgimento italiano sarà riproposto ai visitatori da personaggi con accessori e abiti d’epoca, che proporranno storie e aneddoti.
Dalle 14:00 verranno, inoltre, proposte al pubblico le tipiche danze dell’epoca: Quadriglie, Contraddanze, Valzer, Polke, Marce e Mazurke figurate, realizzate dallo studio dei manuali di danza dell’800.
I visitatori che lo desiderano, potranno cimentarsi nelle danze, guidati dall’Insegnante del Circolo Società di Danza Monza e Brianza.

L’attività di rievocazione è gratuita per il Pubblico, previo acquisto del biglietto d’ingresso a Villa Arconati.

Informazioni
info@fondazioneaugustorancilio.com; villaarconati-far.it; 02 3502217; 393 8680934

The event is finished.

Data

30 Ott 2022
Expired!

Ora

14:00

Luogo

CASTELLAZZO DI BOLLATE (MILANO) - VILLA ARCONATI
Via Madonna Fametta, 1, 20021 Castellazzo
Categoria