Ciclo di incontri per il festival del libro Borgo d’Autore 2023
Ritorna a Venosa il festival del libro Borgo d’Autore, rassegna letteraria e culturale che invade le piazze e le vie del centro storico, organizzata dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte”.
La quarta edizione della manifestazione andrà in scena dal 1° al 4 giugno 2023 e sarà anticipata da una serie di presentazioni di libri in programma per 8 domeniche tra gennaio e aprile 2023.
Un modo per ripresentarsi con rinnovato entusiasmo in vista di un’edizione ricca di sorprese e iniziative inedite, che avrà l’obiettivo di rilanciare Borgo d’Autore come uno degli eventi culturali più significativi nel contesto del Mezzogiorno d’Italia.
Il primo degli appuntamenti di anteprima de “Le Domeniche d’Autore” si svolgerà domenica 15 gennaio 2023, alle ore 18, presso la Sala del Trono del Castello “Pirro del Balzo”, dove sarà presentato il libro “Diritto & delitti nel Cinquecento. Dialoghi veritieri sul ‘500 napoletano nella Venosa di Roberto Maranta” (Arturo Bascetta Editore) di Virgilio Iandiorio. Dialogheranno con l’autore gli avvocati Salvatore De Bonis e Donato Bellasalma.
Domenica 29 gennaio 2023, ospite de “Le Domeniche d’Autore” sarà il giornalista Renato Cantore, per presentare il suo nuovo libro “Harlem, Italia. Covello e Marcantonio, due visionari nel ghetto dei migranti” (Rubbettino Editore), presso la Chiesa di San Filippo Neri alle ore 18. A dialogare con l’autore ci sarà la giornalista Cinzia Grenci.
Borgo d’Autore è nato nel 2016 come appendice del Festival dei Cinque Continenti, una rassegna itinerante di spettacoli e arte che dal 2005 si prefigge di attirare l’attenzione sui centri storici più belli e caratteristici della Basilicata e del Sud Italia, facendo scoprire al tempo stesso le tradizioni dei popoli di tutto il mondo. Proprio nel 2016 la manifestazione è stata riconosciuta tra gli eventi che compongono il patrimonio culturale intangibile della Regione Basilicata. La diciassettesima edizione della rassegna ha preso il via lo scorso dicembre, con un cartellone di spettacoli per famiglie che ha portato a Venosa musica e teatro per tutto il periodo delle festività natalizie.