Spettacolo: “Ci conosciamo già” di Filippo Ruggieri
Il Teatro Petrolini di Roma ospita “Ci conosciamo già” di Filippo Ruggieri. Lo spettacolo tratto dal suo ultimo libro è la vera essenza di un’opera che. metaforizzando la comunità di recupero di Pescara, ha l’intento di portare il pubblico dentro i problemi di comunicazione generazionale che opera nella vita di ognuno.
Il protagonista Enrico (interpretato da Nicola Quaranta) è un operatore infatti che si trova davanti un adolescente fuggitivo, Stefano (Jacopo D’Amore) e scegliendo di inserirlo in organico senza approfondire i suoi problemi legali si ritrova complice di uno scandalo nazionale. Tra i ricordi con l’amore della vita perduto (Carola Grilli), il collega nemico-amico Federico (Renato Curo), il personaggio di Yari (Alberto De Berardinis) che diventa portavoce di tutti i suoi coetanei, Enrico è sempre più nudo con sé stesso e prossimo all’abbandono dei suoi ideali.
Lo spettacolo è un’opera prima, a distanza di cinque anni dal debutto alla regia del giovane autore Filippo Ruggieri (salito alla ribalta nazionale con il suo Monologato Podcast nel 2020, guadagnando la prima posizione a scapito di Fedez e Luis Sal) che non ha perso la sua voglia di fare teatro sociale, passando dal tema della detenzione in Solo (2018) a quello delle comunità di recupero nel 2023, cercando come sempre di portare non una morale, ma una lucida e reale visione dei fatti tra sogno e realtà, tra prosa e poesia.
15 marzo 2023 ore 21.00
Ci conosciamo già
Testo e regia Filippo Ruggieri
Cast Renato Curo, Nicola Quaranta, Alberto De Berardinis, Jacopo D’Amore, Carola Grilli
Teatro Petrolini,
via Rubattino 5, Roma.