La scena magica. L’arte teatrale di Mischa Scandella
L’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini con l’Accademia di Belle Arti di Venezia presentano “La scena magica. L’arte teatrale di Mischa Scandella”, un omaggio all’opera dello scenografo e costumista Mischa Scandella, artista visionario e audace sperimentatore.
L’esposizione è stata organizzata e sostenuta dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita dell’artista, di cui l’Istituto per il Teatro e il Melodramma è ente promotore.
Il percorso espositivo si articola tra bozzetti e figurini originali accompagnati da locandine, fotografie e lettere autografe, provenienti dall’Archivio Scandella conservato, grazie alla generosità del figlio Giovanni, presso l’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini. Dai magazzini storici del Teatro dell’Opera di Roma provengono alcuni costumi per il Mefistofele di Arrigo Boito e da La Biennale di Venezia, ASAC Archivio Storico delle Arti Contemporanee alcuni bozzetti per spettacoli rappresentati nel contesto dei Festival di Prosa.
La mostra apre al pubblico venerdì 10 marzo 2023 alle ore 16:00, fino a venerdì 28 aprile, e sarà visitabile dal giovedì alla domenica, dalle 11:00 alle 18:00.
In concomitanza con l’allestimento de “La scena magica. L’arte teatrale di Mischa Scandella”, sarà possibile visitare, alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, un’esposizione di pannelli che riproducono documenti conservati presso l’Archivio Storico del Teatro.
10 marzo – 28 aprile 2023
La scena magica. L’arte teatrale di Mischa Scandella
Magazzino del Sale 3 – Accademia di Belle Arti
Dorsoduro, 264, Venezia