“La magia dell’uovo” con Luca Iervolino
Il 16, 17 e 18 settembre nel Parco del Bullicame va in scena una nuova prima di Quartieri dell’Arte: “La magia dell’uovo” ha per protagonista un essere polifonico.
Ei, il personaggio centrale, un po’ Pulcinella un po’ Arlecchino, ma anche un po’ scimmia, rappresenta la condizione plurisecolare del lazzarone e porta in scena gli aspetti sulfurei della commedia, del concetto stesso di commedia, assumendo varie voci da Berni a Di Giacomo e Petito, fino ad arrivare a inserti personali di Gian Maria Cervo, drammaturgo napoletano contemporaneo autore del pezzo.
È un comico dell’arte che oggi parla in un linguaggio strano, comico e inarticolato ma che una volta era capace di un eloquio solenne, come dimostrano un paio di flashback.
L’interprete protagonista Luca Iervolino, uno dei più apprezzati artisti della scena napoletana è stato attore per registi internazionali come Stein e Pasqual.
La regia è di Flavio Albanese direttore della Compagnia del Sole che coproduce lo spettacolo.
Nell’allestimento viterbese i misteri della commedia e i nessi con l’antichità si connettono al luogo, quel Bullicame citato da Dante nella più eccellente delle commedie.
Informazioni
347 8874694; ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com; quartieridellarte.it