Crescere è uno spettacolo – Ciclo di spettacoli per bambini e ragazzi
L’Associazione Centro Culturale Talia propone, presso il Teatro Tor Bella Monaca, un ciclo di spettacoli di propria produzione e a ingresso gratuito – riservati alle matinée scolastiche, alle famiglie del territorio con particolare attenzione ai centri diurni disabili e anziani, ai centri di formazione per adulti (CPIA), ai centri per famiglie sempre del VI Municipio e ai Centri di aggregazione giovanile.
Il progetto vuole essere una componente importante nelle strategie attive atte a contrastare l’esclusione sociale e in modo più specifico la dispersione scolastica; un progetto che cerca di intervenire alla radice di questo importante problema sociale, nei passaggi più delicati per i bambini ed i ragazzi da un ciclo scolastico all’altro, prima che l’abbandono si compia.
L’abbandono è un processo lento che si matura nel tempo fatto di assenze e ritardi e insuccessi. Contrastare la dispersione scolastica significa, quindi, favorire uno sviluppo positivo degli individui, ma anche accrescere il capitale sociale e culturale del Paese, creando una delle condizioni essenziali per uno sviluppo economico sostenuto e duraturo e per il progresso della società nel suo complesso.
PROGRAMMA
S.P.Q.R. LE ORIGINI – QUANDO ROMA ANCORA NON C’ERA
testo di Gigi Pala
regia di Gabriella Praticò
Con: Simona Vitale; Francesco Stella; Gigi Palla
Musiche: Alessandro Cercato
Scenografie: Giuseppe Convertini
Costumi: Carla Marchini
Luci: Roberto Pietrangeli
domenica 8 ottobre 2023 – ore 17:00
lunedì 9 ottobre 2023 – ore 10:30
martedì 10 ottobre 2023 – ore 10:30
mercoledì 11 ottobre 2023 – ore 10:30
Teatro ragazzi – età 7-10 anni
Quello che ci hanno raccontato sulle origini di Roma appartiene più al mito che alla storia. Più alla leggenda che alla realtà. Più alla fantasia che alla verità. Ma che cos’era veramente Roma all’inizio della sua storia? S.P.Q.R. – Le Origini prova a dare la sua risposta, con una narrazione teatrale ricca di canzoni, divertenti ricostruzioni e avvincenti situazioni che vedranno protagonista il mitico fondatore della città eterna: Romolo, il primo Re di Roma. Tutta la verità sull’ascesa di un giovane pastore scapestrato, che pensava più a divertirsi con gli amici che a badare alle sue pecore, almeno fino a quel fatidico 21 aprile 753!
S.P.Q.R. IL PLEBEO PATRIZIO
testo di Francesco Stella
regia di Gigi Palla
Con: Simona Vitale; Francesco Stella; Gigi Palla
Musiche: Alessandro Cercato
Scenografie: Giuseppe Convertini
Costumi: Carla Marchini
Luci: Roberto Pietrangeli
lunedì 16 ottobre 2023 – ore 10:30
martedì 17 ottobre 2023 – ore 10:30
mercoledì 18 ottobre 2023 – ore 10:30
Teatro ragazzi – età 7-10 anni
Patrizio è il giovane servo di un vecchio senatore a riposo e vive tranquillo nella campagna dei dintorni di Roma. Abilissimo poeta e inventore di rime, il suo unico sogno è vedere Roma con i suoi occhi e arruolarsi nell’esercito romano per divenire così un “civis romanus” a tutti gli effetti. In occasione del censimento annuale può finalmente realizzare il suo desiderio e partire per la “Caput Mundi”: senza neanche rendersene conto, in una cascata di divertenti equivoci dovuti al suo nome, Patrizio ha presto a che fare con personaggi che hanno fatto la storia di Roma, e diviene protagonista, suo malgrado, di eventi che tutt’oggi si studiano sui libri di scuola, svelandone retroscena che nessuno conosce.
RITORNO AD OZ
ispirato al romanzo Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum
scritto e diretto da Gigi Palla
con Gigi Palla e Gabriella Praticò
costumi e pupazzi Amedeo D’Amicis
scene Lina Zirpoli, Giovanni Vargimigli
domenica 15 ottobre 2023 – ore 17:00
domenica 22 ottobre 2023 – ore 17:00
lunedì 23 ottobre 2023 – ore 10:30
Teatro ragazzi – età 4- 10 anni
Dopo molti anni, Dorothy Gale, ormai anziana e smemorata signora della Grande Mela, torna nella sua vecchia casa del Kansas, accompagnata dal fido badante portoricano Pedro: a sua insaputa deve infatti firmare il contratto di vendita della casa. Durante il soggiorno però Dorothy ritrova gli antichi giocattoli di porcellana che le riportano alla mente le passate avventure, mentre nella stessa notte, il Taglialegna di latta torna a farle visita con una notizia allarmante: nel meraviglioso mondo di Oz, alla città di Smeraldo, sta per scoppiare una guerra che solo lei ha la possibilità di scongiurare: una guerra tra lo Spaventapasseri, re dei Munkin e Leone, re degli abitanti della foresta…
IL PICCOLO PRINCIPE E IL SUO UNIVERSO
Da Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry e L’universo del Piccolo Principe di Francesco
Palla
Scritto e diretto da Gigi Palla
Con Gigi Palla, Valentina Marziali, Gabriella Praticò
Costumi Carla Marchini
Scene Giuseppe Convertini
Musiche Alessandro Cercato
Luci Roberto Pietrangeli
Ass.nte regia Gabriella Praticò
Assistente costumista Amedeo D’Amicis
Illustrazioni Sylvie Duvernoi
Contributi video: D’emblée Film
Domenica 5 novembre – ore 17:00
Lunedì 6 novembre – ore 10:30
martedì 7 novembre – ore 10:30
mercoledì 8 novembre – ore 10:30
giovedì 9 novembre – ore 10:30
Teatro ragazzi – età 5 – 10 anni
Il racconto di Antoine di Saint-Exupéry è sostanzialmente la storia di un viaggio. Un viaggio interstellare che ha come punto d’arrivo il nostro pianeta. Si può interpretare questo viaggio in tanti modi: scoperta, crescita, conoscenza. Il piccolo principe e il suo universo, forte contributo tratto dall’opera di Francesco Palla, L’universo del piccolo principe, ricostruisce le tappe di questo viaggio cosmico, dapprima per il suo tratto intergalattico, tra i diversi asteroidi nei quali si posa di volta in volta il protagonista; poi nel deserto del Sahara, dove avrà luogo il fondamentale incontro tra il piccolo principe e Antoine. Abbiamo voluto offrire un elemento di approfondimento in più, quello della conoscenza del cosmo, delle sue galassie, delle sue costellazioni, dei suoi pianeti e dei suoi asteroidi, senza nulla perdere delle suggestioni dell’opera di Saint-Exupery con gli incontri del piccolo principe con i personaggi bizzarri e poetici, tutti portatori di un modo puro di affrontare la vita e l’esistenza che rende ancora valido e affascinante il messaggio di quest’opera, alla base del quale si incide la massima più celebre: l’essenziale è invisibile agli occhi.
ALICE E GIOVANNINO
regia di Simona Vitale
Con: Simona Vitale, Natalia Cavalleri.
Musiche dal vivo: Tommaso Alfonsi
Scenografie: Giuseppe Convertini
Costumi: Carla Marchini
Luci: Roberto Pietrangeli
domenica 19 novembre – ore 17:00
lunedì 20 novembre – ore 10:30
Teatro ragazzi – età 4 ai 8 anni
Giovannino Perdigiorno e Alice Cascherina, surreali e poetici personaggi di tante storie di Rodari prendono vita con pochi semplici gesti ed oggetti per le voci e i corpi di Natalia Cavalleri e Simona Vitale accompagnate dalla chitarra di Tommaso Alfonsi, il palco diventa laboratorio di fantasia: proprio come nelle storie di Rodari, anche nella loro resa teatralizzata, il reale, il quotidiano si aprono a visioni “altre”, paradossali ma apparentemente possibili. Abbiamo scelto di mettere in scena le storie di questi due bambini un po’ speciali per il desiderio di abitare assieme al nostro pubblico di piccoli un universo dove si può accedere alle idee alte di integrazione, di empatia, di eguaglianza sociale – di umanesimo, verrebbe da dire – in un modo semplice e diretto, privo di retorica. Lo spettacolo sta tra la lettura e la rappresentazione teatrale, leggero e breve predilige spazi intimi.
IL MAGICO FILO D’ARIANNA
Rilettura moderna del mito nel racconto di Dürrenmatt, “Il Minotauro”
regia di Gigi Palla
Con: Gigi Palla, Gabriella Praticò.
Musiche: Alessandro Cercato
Scenografie: Giuseppe Convertini
Costumi: Carla Marchini
Luci: Roberto Pietrangeli
lunedì 27 novembre – ore 10:30
martedì 28 novembre – ore 10:30
mercoledì 29 novembre – ore 10:30
Teatro ragazzi – età 5 -10 anni
Minotauro, creatura dal duplice aspetto d’uomo e di toro, vive isolato da tutti in un intricato labirinto. La sorella Arianna, curiosa e intraprendente fanciulla, è l’unica che con tenerezza e perseveranza riuscirà ad aprire un dialogo e un confronto con lui in un percorso che diventerà una crescita per entrambi. Solo così Minotauro potrà ottenere coraggio e fiducia in sé stesso. Una storia che traendo suggestione e spunto dall’antico mondo della mitologia greca e dalla rilettura moderna del mito nel racconto di Dürrenmatt, “Il Minotauro”, ne prosegue la tradizione mettendo in scena con chiarezza e delicatezza la fratellanza, l’intricato percorso di conoscenza delle differenze e il valore del confronto.
Informazioni
06 2010579; teatrotorbellamonaca.it