Science Art Visions
"Alle acque", "Convolved" e "This is not a white woman" al Supercinema di Tuscania

“Alle acque”, “Convolved” e “This is not a white woman” al Supercinema di Tuscania

La Stagione Primavera 2024 al Supercinema di Tuscania a cura di Twain Centro Produzione Danza si inaugura con tre pièces dedicate alla danza, un’esperienza straordinaria di movimento, significato e bellezza.

Venerdì 16 febbraio alle ore 21:00 si inizia con lo spettacolo “Alle acque” di Loredana Parrella dove l’universo femminile si manifesta in un madrigale a tre corpi; a seguire “Convolved” di PYC Petrillo Young Company, un’affascinante fusione di arte e matematica che dipinge il movimento delle relazioni umane; e “This is not a white woman” un intenso assolo di e con Marion Alzieu che sfida e ridefinisce l’identità attraverso la magia della danza. Un tris di spettacoli che promette di incantare ed emozionare Tuscania.

Alle acque, un madrigale a tre corpi per esaltare le virtù dell’Universo femmineo, dal corpo vivente al corpo narrato. Ispirato alle figure di Porzia, Lucrezia e Giulia, narra la delicatezza dei tre corpi femminili e la forza delle loro azioni. Tre vicende che intrecciano grazia e spontaneità, determinazione e coraggio si rivelano attraverso i ricordi delle bambine di un tempo, affascinanti e perse in magici giochi. Scorrono lievi i temi fondamentali dell’esistenza, la perdita, la sopravvivenza al dolore, la rinascita, legati insieme ad una tenace fiducia nella potenza insopprimibile della vita.

Esiste in matematica un’operazione chiamata “convoluzione”, la quale prende due funzioni e le fa “scorrere” l’una sull’altra. Il risultato è una nuova funzione, che rappresenta il modo in cui le due funzioni originali interagiscono tra loro. “Convolved”, la piéce di Loris Petrillo realizzata per le danzatrici di PYC Petrillo Young Company, prende spunto da questa operazione matematica e si fa metafora, immagine e dinamica, di questo loro scorrere e tra loro interagire.
La stessa coreografia, nata a partire dallo studio di tre diverse creazioni di repertorio della Compagnia Petrillo Danza, è indizio di “convoluzione”, laddove le diverse dinamiche vengono “moltiplicate” e “sommate” insieme, creando una nuova “funzione”, una nuova piéce, che rappresenta il modo in cui le due danzatrici rispondono alla provocazione coreografica. Ne risulta una coreografia elaborata e sperimentale ma allo stesso tempo autopoietica, poiché conserva, pur nella sua ridefinizione, l’identità coreografica da cui si genera.

“Siamo persi nella vita, in ciò che scriviamo, in ciò che creiamo, quando vogliamo riflettere proprio sulla natura dell’identità di qualcosa… Può essere uno stato d’animo, qualcosa che è appena caduto, che prende ti abbraccia e ti stringe forte. Non c’è tregua… La sua origine?!… Beh… non lo so… In realtà non si sa da dove viene, dove sta andando e di cosa si tratta. È semplicemente… O forse qualcos’altro, qualcun altro…”
Ci viene data un’identità nostro malgrado, fin dalla nascita, e gradualmente essa diventa nostra. Diventiamo “io” per creare questa identità, rimodellarla, distruggerla o semplicemente per accettarla. Ma abbiamo davvero il potere di scegliere? Il pensiero e l’identità ci cambiano? Torturarci? Possiamo stare senza di loro anche solo per un attimo? Se tornassimo alla natura, all’essenza delle cose, saremmo solo carne e muscoli… e allora da chi dipendiamo?
Attraverso questo assolo si studiano modi per esorcizzare questa identità, per fondersi con qualcos’altro. Lo scopo di questo assolo è ballare qualcosa che accade oltre i pensieri. Provare a parlare di me attraverso l’assenza di qualcosa. Come essere ciò che ci attrae, per poi scomparire? Sono interamente ciò che danzo, oppure non lo sono, o dovrei esserlo, visto che è il mio corpo ad essere lì? È trasformare le idee, nell’urgenza di tuffarsi nella lotta. Senza aver paura dell’ignoto, dell’inqualificabile o dell’indefinito.

CREDITI

Alle acque
Regia e coreografia Loredana Parrella
Interpreti Caroline Loiseau, Anne-Gaëlle Stéphant, Camille Cibrot
Musiche AA.VV.
durata 20 minuti
Produzione Twain Centro Produzione Danza Regione Lazio 2018
Con il contributo del MiC Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Tuscania
In residenza presso Supercinema – Tuscania

Convolved
PYC Petrillo Young Company
Coreografie Loris Petrillo
Creazione per 2 interpreti
Produzione Twain Centro Produzione Danza
Con il contributo di MiC Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Tuscania

This is not a white woman
Coreografia e interpretazione Marion Alzieu
Musica Michael Avron
Luci Tanguy Gauchet
Produzione Compagnia Ma’
Supporto alla creazione Micadanses (Paris), Festival Mouvement Contemporain (Paris)

Immagine in evidenza
da “Alle acque” di Loredana Parrella

The event is finished.

Data

16 Feb 2024
Expired!

Ora

21:00

Luogo

TUSCANIA (VITERBO) - SUPERCINEMA
Via Giuseppe Garibaldi, 1, 01017 Tuscania
Categoria