“La malattia dell’ostrica” di e con Claudio Morici
Sabato 17 Febbraio 2024 al Teatro La Fenice di Arsoli, sarà in scena l’ultimo spettacolo di Claudio Morici: “La malattia dell’ostrica – Perle di scrittori pazzi che ti salvano la vita”, Prodotto da Teatro Metastasio di Prato.
La comicità caustica e metropolitana dell’autore e attore romano Claudio Morici torna ad Arsoli con la sua ultima creazione, nata dalla recente esperienza televisiva su RaiPlay con la video-rubrica PlayBooks dedicata alle biografie degli scrittori più noti della letteratura.
Dopo aver studiato decine di biografie per un programma tv sui libri, Morici ha avuto una sorta di illuminazione: gli scrittori sono tutti matti.
Hanno subito guerre mondiali, miseria, traumi infantili, hanno avuto genitori terribili, come minimo un paio di grandi amori non corrisposti. È gente che sta malissimo, parliamoci chiaro. Se ne trova conferma anche nella letteratura scientifica: percentuali di suicidio altissime, ricoveri superiori alla media, disturbo bipolare quasi sicuro, alcolismo diffusissimo. Il problema è che Claudio Morici, scrittore anche lui, ha un figlio di 4 anni che manifesta già velleità autoriali. Che fare? Come comportarsi?
Il padre non ha dubbi: vietare l’utilizzo della penna! Censurare la poesia! Ma, soprattutto, lottare in incognito contro un sistema educativo che obbliga milioni di bambini e adolescenti a leggere il pensiero, la filosofia, il flusso di coscienza di persone che, vuoi o non vuoi, erano gravemente disturbate.
Ed è proprio sulle vite di questi scrittori che Claudio Morici, durante tutto lo spettacolo, interviene con rapide e significative schede biografiche.