Lettura performativa di “Sovraliminale” e di “Interni di confine”
Lettura performativa di “Sovraliminale” di Francesca Del Moro e di “Interni di confine” di Adriana Maria Soldini.
Durante la performance, che coinvolge lo spettatore, le autrici interagiranno fra loro, porranno in relazione le loro opere letterarie e si confronteranno con l’installazione Agire la soglia di Federica Gonnelli, seguirà dialogo.
Le due opere letterarie sono accomunate dal tema storico, dal quale si sviluppano riflessioni quanto mai attuali, circa gli orrori di cui è punteggiata la storia e le conseguenze dei conflitti.
Sovraliminale è un termine usato con riferimento alla bomba atomica sganciata sulle città di Hiroshima e Nagasaki e Interni di confine è ambientato allo scoppio della Prima Guerra Mondiale in Italia.
Agire la soglia delimita lo spazio scenico creando un confine labile e attraversabile concettualmente dal dialogo e materialmente dai corpi, una soglia che mettendo in contatto separa e dividendo unisce tutti gli elementi costitutivi della performance, e che al suo interno si rivela come uno spazio nuovo e una nuova possibilità.
Adriana Maria Soldini, Francesca Del Moro e Federica Gonnelli formano Arts Factory Collettivo Artistico fondato il 31 maggio 2007 a Bologna, che si caratterizza per la contaminazione delle arti.