“The great mediatic show” e “Il cimitero degli oggetti” al PACTA Salone
Chiude la nona edizione del progetto Pacta Sound Zone, che unisce PACTA.
dei Teatri e il progetto Zone di Maurizio Pisati e da quest’anno vede l’unione con il CSR Centro Studi e Ricerche, il 6 maggio presso il PACTA Salone un progetto condotto da Silvia Cignoli con alcuni musicisti provenienti dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, che presenteranno “The Great Mediatic Show”, di e con Greta Fisler, a cui si affianca “Il Cimitero degli Oggetti” di Mariachiara Giambelli e Cecilia Corio.
The Great Mediatic Show, di e con Greta Fisler, è una riflessione in scena sull’interferenza del medium di massa nella quotidianità: la feroce saturazione del suono e la violenza delle immagini esasperano il consumo della materia e la sua dissoluzione in una realtà artificiale, distorta, filtrata. Senza più distinzione fra simulacro e reale si assiste, alienandosene per un istante, al grande show mediatico che circonda l’uomo contemporaneo.
A questo lavoro si affianca la ricerca performativa cross-mediale tra suono pop e popolare, classico e contemporaneo, Il Cimitero degli Oggetti di Mariachiara Giambelli e Cecilia Corio. Se in The great mediatic show la materia si presenta disgregata e dissolta, ne Il cimitero degli oggetti essa si ricompone nei contorni nitidi delle cose: un orologio e un paio di occhiali da sole, oggetti-cadaveri venuti meno alla promessa di rigenerazione fatta alla loro consumatrice. A smarrirsi è l’io, mentre, tra il ricordo di un acquisto e l’altro, una chitarra elettrica accompagnata da virtual effects compone una partitura originale, in cui il suono aspira a trapassare la materia e a svelarne l’illusorietà.
6 maggio ore 20.45
progetto condotto da Silvia Cignoli docente Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Milano
THE GREAT MEDIATIC SHOW
omaggio multimediale a Fausto Romitelli
di e con Greta Fisler chitarra elettrica, effetti, video
IL CIMITERO DEGLI OGGETTI
disegno sonoro, chitarra elettrica, effetti Mariachiara Giambelli
virtual effects, voce e testi Cecilia Corio