Science Art Visions
Festival Teatro delle Migrazioni 2024 - Terza edizione

Festival Teatro delle Migrazioni 2024 – Terza edizione

Sapienza Università di Roma propone il Festival “Teatro delle Migrazioni”, giunto alla sua terza edizione.

La terza edizione del Festival si svolgerà dal 1° al 3 luglio 2024,  presso il Nuovo Teatro Ateneo, e ospiterà i tre spettacoli ritenuti di maggiore pregio ed interesse, che hanno preso parte al bando preposto e che sono stati selezionati da una commissione, presieduta da Guido Di Palma.
Gli spettacoli saranno: “Storie di persone”, di e con Ascanio Celestini (in scena il primo luglio alle ore 20, 15), “Sindrome Italia. O delle vite sospese” di e con Tiziana Francesca Vaccaro (in scena il 2 luglio alle ore 20, 15), “L’ultimo Icaro” una produzione dei Cantieri Meticci (in scena il 3 luglio alle ore 20, 15). Tre spettacoli atti a promuovere il dialogo interculturale, attraverso un lavoro di narrazioni e drammaturgia legate al tema delle migrazioni e al confronto con l'”altro”.

“Il Festival Migrazioni è un’iniziativa che testimonia l’impegno civile di Sapienza in favore della pace tra i popoli e contro ogni forma di conflitto – afferma Guido Di Palma – In un mondo sciagurato incapace di dialogare, che preferisce il linguaggio delle bombe, del terrorismo e del profitto spietato invece della solidarietà, occorre ritrovare la capacità di ascolto di ciò che si considera diverso da sé. Il teatro è un mezzo straordinario per confrontarsi con l’altro, per penetrare nelle vite altrui, per comprendere. La rassegna raccoglie tre spettacoli, molto diversi l’uno dall’altro. Il racconto dell’odissea di un migrante tessuto da Ascanio Celestini, una spietata narrazione a tre voci in cui le vicende delle persone si mescolano a surreali visioni sociali di Cantieri Meticci e, infine, un racconto di Tiziana Vaccaro sulla vita delle donne dell’est emigrate in Italia. Tre modi per affrontare il tema della migrazione e della convivenza attraverso il linguaggio del teatro che non è retorica affermazioni di principi ma luogo in cui si può sperimentare la qualità delle relazioni umane. Un piccolo contributo al dialogo con le proprie ombre e con la diversità che è la base di qualsiasi convivenza pacifica”.

Gli spettacoli saranno accompagnati da alcuni momenti di riflessione critica con componenti dell’intera Comunità Sapienza e dalla presentazione di alcuni dei numerosi progetti di Terza Missione finanziati dall’Ateneo per favorire l’integrazione sociale della popolazione migrante. Di seguito il dettaglio del programma giornaliero.

1 luglio 2024
ore 18:00 – saluti istituzionali e avvio
ore 18.15 – presentazione delle attività e dei risultati del Progetto Terza Missione Indirizzi Strategici: CON-Sapienza. Percorsi di inclusione socio-sanitaria e psicologica per la popolazione migrante.
ore 20:00 – inizio spettacolo
Storie di persone,
di e con Ascanio Celestini
e con, alla fisarmonica, Gianluca Casadei
produzione Fabbrica srl
ore 21:00 – buffet
2 luglio 2024
ore 18:00 – Presentazione delle attività e dei risultati del Progetto Terza Missione a valere sul Bando 2021, progetto rifinanziato nel 2024: Servizio di accoglienza legale-amministrativa per studenti stranieri (SALASS).
ore 19.45 – proiezione clip menzioni speciali: 
Burattingegno Teatro, 1+1
Compagnia Atacama, Migranti
Manovalanza, L’ora in cui non sapevamo
Associazione Babel – Progetto Amunì, Pilate’s Borders
Cranpi, Radio Ghetto. Voci Libere 
Factory Compagnia Transadriatica, Il Viaggio dei Bambini. Ballata per la Katër i Radës
ore 20.15 – inizio spettacolo:
Sindrome Italia. O delle vite sospese
di e con Tiziana Francesca Vaccaro
musiche originali Andrea Balsamo
visual concept e luci Eleonora Diana
illustrazione Elena Mistrello
in collaborazione con Qui e Ora Residenza Teatrale con il sostegno di Officine Papage, Trac-Centro di Residenza Pugliese / Bottega degli Apocrifi-Manfredonia, r-Esistenze (RC) / Dracma Teatro
ore 21.15 – buffet
3 luglio 2024
ore 18:00 – Spazio autogestito da studentesse e studenti: letture e performance sul tema delle migrazioni
Samuele Marrone – La notte poco prima della foresta di Bernard-Marie Koltès
Bianca Cavallotti, Gabriele Ferrara e Giulia Pisanti – Il pericolo di un’unica storia di Chimamanda Ngozi Adichie
Niloufar Davari e Giorgia De Giorgi – Abeo, Antologia di un tempo non perduto
ore 20:00 – inizio spettacolo
L’ultimo Icaro
Drammaturgia e regia Pietro Floridia
con Donatella Allegro, Anna Luigia Autiero, Younes El Bouzari
al drone Francesco Lombardi
scenografie Luana Pavani
musica Stefano D’Arcangelo
videodisegni Sara Pour
ore 21.00- buffet

L’iniziativa è finanziata nell’ambito delle attività di Terza Missione e Public Engagement di Ateneo, sviluppate per un pubblico esterno non accademico e finalizzate a promuovere la sensibilizzazione e l’attenzione sui temi dell’immigrazione e dell’inclusione.

Informazioni
Teatro delle migrazioni; uniroma.it

Immagine in evidenza
“Sindrome Italia. O delle vite sospese” di e con Tiziana Francesca Vaccaro

The event is finished.

Data

01 - 03 Lug 2024
Expired!

Luogo

ROMA - NUOVO TEATRO ATENEO
Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma
Categoria