Workshop di arte terapia al Museo Carlo Zauli
I workshop sono rivolti a chiunque sia interessato alla funzione trasformativa dell’esperienza estetica in Arte terapia e alla sua specificità.
Per partecipare non sono richieste particolari competenze artistiche e performative e la metodologia di lavoro è prettamente esperienziale.
I workshop di arte terapia condotti da Mona Lisa Tina, (artista visiva, arte terapeuta, docente Scuola Nuove Arti Terapie) propongono un’esperienza interdisciplinare ampia stimolante e creativa.
Accompagnato dall’arte terapeuta, all’interno di una dimensione empatica e priva di giudizio, ciascuno potra` esprimersi attraverso segni, colori e forme, contattare le proprie emozioni e conoscerle più approfonditamente.
Durante lo svolgimento dei workshop si esploreranno le personali percezioni psicocorporee sia nell’uso dei mediatori artistici, sia nell’uso dei materiali extra pittorici, ponendo particolare attenzione alle sensazioni di piacevolezza e di benessere di cui il fare artistico è portatore.
Tra la conduttrice e i partecipanti sono previsti momenti di ascolto e di dialogo individuale e momenti collettivi di restituzione dell’intera esperienza.
La metodologia è prevalentemente esperienziale. Al fine di attivare un’esperienza più profonda che permetta un contatto consapevole con il qui e ora e con se stessi, è suggeribile la frequentazione ad entrambi.
Per partecipare all’attività non sono previste specifiche competenze artistiche e/o performative.
Informazioni e prenotazioni:
Costo sessione individuale di arte terapia: € 40,00 + IVA
Laura Zauli laurazauli59@gmail.com; 348 2563192
Per chi lo richiedesse, si rilascia attestato di partecipazione.
Mona Lisa Tina. Artista e arte terapeuta, vive e lavora a Bologna. Nata a Francavilla Fontana (BR) nel 1977, si è diplomata nel 2005 in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna e si è specializzata nel 2012 in Arte Terapia presso Art Therapy Italiana. È referente didattico del corso triennale “Nuove arti terapie” – indirizzo Arti Visive e Performative – sede di Bologna, Direttore Oliviero Rossi. Conduce numerosi seminari e workshop incentrati sui punti fondamentali della propria ricerca artistica. Ha esposto presso diversi musei, spazi e istituzioni in Italia e all’estero.