The Merchant of Venice presenta “Nectars collection”
In occasione della Venice Glass Week 2024 – in programma dal 14 al 22 settembre – The Merchant of Venice presenta una nuova ed esclusiva collezione in cui l’arte vetraria veneziana incontra la profumeria artistica nella sua espressione più concentrata: l’olio essenziale. The Merchant of Venice, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, propone un’esposizione al pubblico di questa collezione unica presso il Museo di Palazzo Mocenigo.
I tre masterpieces disegnati da Michela Cattai per The Merchant of Venice e realizzati interamente da artigiani veneziani, verranno esposti nel percorso dedicato al Profumo del Museo di Palazzo Mocenigo.
Le essenze che sono state create in abbinamento a questa collezione eccezionale, verranno presentate martedì 17 settembre alle ore 18:00 presso il Museo di Palazzo Mocenigo con la presenza di Michela Cattai e il profumiere di The Merchant of Venice.
Per la prima volta, The Merchant of Venice propone tre lussuose fragranze interamente formulate in olio, chiamate Nectars, che, ispirandosi all’antica ricetta del Regale Unguentum di Plinio il Vecchio, combinano materie prime ricercate e misteriose e si presentano in modo unico, prezioso ed estremamente sofisticato.
Un elisir di tale prestigio non poteva che essere vestito da un flacone iconico che rende omaggio all’arte vetraria, legata indissolubilmente alla città lagunare. Fin dall’antichità, il vetro è stato scrigno di aromi, unguenti e profumi, utilizzato per la sua stabilità e la capacità di garantire a lungo la qualità del suo contenuto. Venezia ha coltivato l’arte del vetro soffiato divenendone nei secoli capitale indiscussa ed è proprio dalle sapienti mani degli artigiani vetrai che ha preso forma il vetro artistico progettato per The Merchant of Venice dall’artista del vetro Michela Cattai per racchiudere i Nectars.
Il design rappresenta l’espressione iconografica del design contemporaneo Made in Italy, un concentrato di cultura, patrimonio e savoir-faire.
La collezione in edizione limitata con cinquanta pezzi numerati per ciascuna delle tre sfumature di colore (ambra, rosso e verde) è realizzata in vetro soffiato veneziano Bulicante ed è lavorata a mano da esperti maestri vetrai muranesi.
Il flacone ha una forma rotonda che rappresenta uno scrigno di vetro ispirato all’antica architettura di Venezia ed è coronato da un tappo a pinnacolo in colore cristallo, impreziosito da una foglia d’oro.
Le tre fragranze in olio, molto concentrate, permangono sulla pelle come una carezza infinita di una sinfonia profumata, accattivante e al tempo stesso imperiosa, che racconta un mondo fiabesco di opulenza e grandeur a cui non si può resistere: Inebrians Nectar di Marion Costero e Gaël Montero; Regale Nectar di Gaël Montero; Dulcis Nectar di Veronique Nyberg
Immagine in evidenza
Tmov – Nectar