Sinergie d’Arte. Riflessioni, dialoghi e performance sonore
ADI Design Museum di Milano propone un dialogo sulle sinergie tra impresa, arte e performance sonora, con l’esclusiva esecuzione di due importanti pieces Fluxus degli anni ‘60: “In Memoriam to Adriano Olivetti” di George Maciunas, eseguita per la prima volta nel 1962 al MoMA di New York, e “Cartridge Music” di John Cage, brano iconico animato per tre volte negli anni ’60 e ‘70 dalle coreografie di Merce Cunningham.
Il concerto-incontro, dunque, unisce due ambiti differenti. Quello della riflessione e quello dell’ascolto, che hanno al centro l’arte come spazio d’innovazione aperto a linguaggi e attori diversi.
La manifestazione prende spunto dall’analisi del saggio di Gianfranco Valleriani Impresa ad arte, un racconto professionale (Erga Edizioni) ed evidenzia le connessioni tra impresa e arte all’inizio del Novecento, quando il grande illustratore Plinio Codognato realizzava splendide copertine per la Fiat; il poeta delle “due muse” Lorenzo Sinisgalli dirigeva una delle più qualificate riviste di cultura industriale europee La Civiltà del lavoro; Eugenio Carmi nell’Italsider formava la sua anima di artista e apriva le acciaierie a scultori di fama internazionale; Attilio Bertolucci dava anima al Gatto Selvatico dell’Eni di Enrico Mattei e la Olivetti era una comunità di pensatori e di sperimentatori per un’utopia riformista della società.
È in base a queste storiche relazioni tra impresa e arte che si sviluppa il confronto sulle sinergie contemporanee. Il Direttore di ADI Design Museum Andrea Cancellato, la giornalista de Il Sole 24 Ore Marilena Pirrelli e il critico d’arte e art advisor Alberto Fiz affronteranno il rapporto tra pubblico e privato e le funzioni sociali dell’arte.
Al dialogo seguirà l’esecuzione di due importanti performance sonore degli anni Sessanta che costituiscono in entrambi i casi, un’assoluta anteprima per Milano.
Otto musicisti dell’ensemble MetaDiaPason, ricostruita per l’occasione dopo l’ultima performance tenuta nel 2012 all’Auditorium del Conservatorio dei Santa Cecilia di Roma, utilizzeranno calcolatrici Olivetti di vecchia generazione e scritta Olivetti al neon illuminata per l’esecuzione del brano di George Maciunas In Memorian to Adriano Olivetti eseguita per la prima volta nel 1962 al MoMA di New York. Successivamente verrà proposta la piece Cartridge Music di John Cage, brano iconico, animato per ben tre volte negli anni Sessanta e Settanta dalle coreografie di Merce Cunningham, artista americano poliedrico e innovatore, che ha contribuito ad ampliare le frontiere dell’arte contemporanea, delle arti visive, della danza e della musica.