I suoni artificiali, come il traffico veicolare, possono mascherare l’impatto positivo dei paesaggi sonori naturali sullo stress e l’ansia delle persone, secondo un nuovo studio pubblicato il 27 novembre 2024 sulla rivista open access PLOS One da Paul Lintott dell’Università dell’Inghilterra occidentale, Regno Unito, e Lia Gilmour del Bat Conservation Trust, Regno Unito
Le ricerche esistenti dimostrano che i suoni naturali, come il canto degli uccelli, possono abbassare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e respiratoria, nonché lo stress e l’ansia auto-riportati. Al contrario, si ipotizza che i paesaggi sonori antropogenici, come il rumore del traffico o degli aerei, abbiano effetti negativi sulla salute e il benessere umani in vari modi.
Nel nuovo studio, 68 studenti volontari hanno ascoltato tre paesaggi sonori di 3 minuti: un paesaggio sonoro naturale registrato all’alba nel West Sussex, Regno Unito, lo stesso paesaggio sonoro combinato con suoni del traffico stradale a 20 miglia orarie e lo stesso paesaggio sonoro con suoni del traffico a 40 miglia orarie. L’umore generale e l’ansia sono stati valutati prima e dopo i paesaggi sonori utilizzando scale auto-riportate.
Lo studio ha scoperto che ascoltare un paesaggio sonoro naturale riduceva i livelli di stress e ansia auto-riportati e migliorava anche il recupero dell’umore dopo un fattore di stress. Tuttavia, i benefici del miglioramento dell’umore associati al paesaggio sonoro naturale erano limitati quando venivano inclusi i suoni del traffico. Il paesaggio sonoro naturale da solo era associato ai livelli più bassi di stress e ansia, con i livelli più alti segnalati dopo il paesaggio sonoro che includeva il traffico a 40 miglia orarie.
Gli autori concludono che la riduzione della velocità del traffico nelle aree urbane potrebbe influenzare la salute e il benessere umani non solo attraverso l’impatto sulla sicurezza, ma anche attraverso il suo effetto sui paesaggi sonori naturali.
Gli autori aggiungono: “Il nostro studio dimostra che ascoltare paesaggi sonori naturali può ridurre stress e ansia, e che i suoni antropici come il rumore del traffico possono mascherare potenziali impatti positivi. Ridurre la velocità del traffico nelle città è quindi un passo importante verso un maggior numero di persone che sperimentano gli effetti positivi della natura sulla loro salute e sul loro benessere”.
Accesso all’articolo disponibile gratuitamente su PLOS One
Contatto: Lia Gilmour, lia.rvgilmour@gmail.com
Citazione: Gilmour LRV, Bray I, Alford C, Lintott PR (2024) I paesaggi sonori naturali migliorano il recupero dell’umore in mezzo all’inquinamento acustico antropogenico. PLOS ONE 19(11): e0311487. https://doi.org/10.1371/ journal.pone.0311487
Didascalia dell’immagine: I suoni artificiali, come il traffico dei veicoli, possono mascherare l’impatto positivo dei paesaggi sonori naturali sullo stress e l’ansia delle persone.
Crediti immagine: Georg Eiermann , Unsplash, CC0 (https://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/)