Serata di poesia con l’artista palestinese Rafeef Ziadah
Venerdì 13 dicembre, alle ore 20:00, l’Auditorium del DAMS Lab ospita la tappa bolognese del tour “Lasciate che sia un racconto” della spoken word artist palestinese Rafeef Ziadah, inserito nell’ambito della programmazione de La Soffitta 2022-2024 – Bologna Crocevia di culture del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
“Lasciate che sia un racconto” è una performance di spoken word in memoria del poeta e professore palestinese Refaat Alareer – ucciso nel dicembre 2023 a Gaza e autore della poesia “Let it be a tale” che dà il titolo allo spettacolo e al tour – che Rafeef Ziadah omaggia portando sul palco il suo potente catalogo di poesie. L’artista palestinese presenta, infatti, una selezione di brani dal suo ultimo album “Three Generations” e dal precedente “We Teach Life”.
Arricchita dalle composizioni musicali originali di Phil Mansour, la sequenza di poesie interconnesse funge da tributo toccante e personale alla Palestina, raccontando la Nakba, l’esilio, la vita, la sopravvivenza, il trauma che ritorna generazione dopo generazione e la resilienza del suo popolo, con l’intento di sensibilizzare e coinvolgere il pubblico sulla drammatica situazione che affligge la popolazione palestinese, sotto occupazione e apartheid da decenni, culminata negli ultimi 14 mesi in una spirale di violenza senza precedenti all’interno della striscia di Gaza, che la corte internazionale di giustizia ha definito come possibile genocidio.
Poetessa, attivista per i diritti umani e professoressa di scienze e politiche pubbliche, Ziadah appartiene alla terza generazione di rifugiati nella lotta palestinese per la sopravvivenza e usa la poesia “come resistenza contro la guerra, l’esilio, l’oppressione di genere e il razzismo”. È conosciuta a livello internazionale soprattutto per le sue performance poetiche ed è apprezzata per i suoi spettacoli accattivanti e per la vivacità della sua narrazione. La sua interpretazione di poesie come “We Teach Life, Sir” e “Shades of Anger” è diventata virale pochi giorni dopo la sua pubblicazione. “Three Generations”, l’ultimo album di Rafeef Ziadah, accompagna gli ascoltatori in un viaggio commovente attraverso la Palestina e il Mar Mediterraneo.
Ziadah ha ricevuto una sovvenzione dal programma Word of Mouth dell’Ontario Arts Council per produrre il suo album di debutto Hadeel ed è stata scelta per rappresentare la Palestina alle Olimpiadi dei poeti del South Bank Center. Oltre alle performance dal vivo, promuove l’empowerment attraverso spettacoli di spoken word, creando spazi per l’auto-espressione e la narrazione.
L’evento è a ingresso gratuito con prenotazione del posto su damslab.unibo.it