"Distinti saluti" con Sara Baldassarre

“Distinti saluti” con Sara Baldassarre

Nell’ambito delle attività di residenza, sabato 15 febbraio ore 18:30 è presentata al Teatro La Fenice di Arsoli la prova aperta di Distinti Saluti, il racconto di una giovane artista alle prese con il mondo del lavoro, di e con Sara Baldassarre, regia di Letizia Buchini, con il sostegno di IDRA Teatro di Brescia e il tutoraggio artistico di Niccolò Fettarappa, grazie alla collaborazione fra il Comune di Arsoli e l’associazione Settimo Cielo.

Il progetto, vincitore del premio degli Allievi – Giovani Realtà del Teatro, racconta l’involuzione dei sogni di un’intera generazione cresciuta con aspettative sociali altissime, respinta da un mercato del lavoro malato e in balìa di una classe politica cieca. Sara, giovane artista convinta del proprio talento, presenta un progetto teatrale davanti ad una commissione di investitori e operatori del settore. Non ha dubbi: questo è lo spettacolo che le farà fare “il grande salto”. E infatti la presentazione è brillante, lei è padrona del palco, il progetto di cui mostra un estratto – un mix esplosivo di poetry slam e stand up comedy – sembra davvero promettente.

Passano alcuni giorni. Sara scrive alla Commissione per sollecitare un feedback. Passano settimane. Sara non demorde e inizia ad apportare delle modifiche al suo progetto che evidentemente non è abbastanza vendibile. Passano i mesi. Sara prova altri linguaggi, cambia i contenuti, cerca di vendersi in tutti i modi possibili e intanto continua a formarsi, studiare, allenarsi. Si aggrappa nevroticamente al suo sogno per sopravvivere allo scontro quotidiano con la realtà: risposte assenti, social che la informano costantemente sui successi altrui, il tempo che passa e infine i suoi genitori, che le ricordano che lei è un ottimo investimento, però alla soglia dei trent’anni dovrebbe iniziare a contribuire alle finanze domestiche. Le mail si fanno sempre più frequenti e disperate e la relazione con la “gentile Commissione” sempre più intima, fino ad assumere le sembianze di una relazione tossica a tutti gli effetti. Il sogno si trasforma in un incubo finché, dopo l’ennesima e dolorosissima batosta, Sara si pone una domanda che non si era mai posta prima: è davvero questo ciò che desidero? Forse no. Forse il suo successo ha le sembianze di una piccola casa, di un bollitore, di bollette intestate a suo nome, di un’aula scrostata in una scuola media di provincia, in cui lei è felice di fare la professoressa di storia.

“Distinti saluti”
di e con Sara Baldassarre
Regia Letizia Buchini
Tutoraggio artistico Niccolò Fettarappa
Con il sostegno di Idra Teatro, Brescia
Progetto vincitore del premio degli allievi dell’Accademia “Nico Pepe” di Udine al Concorso Nazionale Giovani Realtà del Teatro 2024

Data

15 Feb 2025

Ora

18:30

Luogo

ARSOLI (ROMA) - TEATRO LA FENICE DI ARSOLI
Piazza dei Martiri Antifascisti 1, 00023 Arsoli, Roma
Categoria