Science Art Visions
Gli eventi al MUSME per il Festival della Salute Globale

Gli eventi al MUSME per il Festival della Salute Globale

Immaginiamo di poter scoprire la storia del vaccino contro la poliomielite toccando uno dei polmoni artificiali che nel secolo scorso hanno tenuto in vita tanti bambini in tutta Europa, vicini al “braccio – fioretto” di Bebe Vio, con una sua intervista che spiega come ha vinto le Paraolimpiadi e i traumi della meningite.
Immaginiamo di vedere un film-documentario che spiega cosa si sta facendo nel mondo per debellare la tubercolosi, insieme ai protagonisti che ogni giorno sono in prima linea, o immaginiamo di illustrare come l’innovazione, insieme all’ingegno e alla creatività, possano essere le chiavi per aiutare il sud del mondo.
E ancora, immaginiamo che grandi luminari della medicina ci spieghino come invecchiare in salute, visto l’allungarsi dell’aspettativa di vita.
Questi i temi che verranno trattati al MUSME – Museo di Storia della Medicina nell’ambito del Festival della Salute Globale, che si svolge a Padova, capitale della medicina moderna, il 6 aprile.

Il Festival della Salute Globale, che si svolge dal 5 al 7 aprile, è un evento eccezionale, che intende far emergere il rapporto che esiste fra malattie, globalizzazione, guerre e povertà, in un modo coinvolgente e con l’utilizzo di format molto diversi: dalla lezione magistrale ai dialoghi tra esperti, ai forum fra diversi attori, sperimentando modi alternativi di divulgare il sapere, attraverso il teatro, il cinema, l’arte.

Il MUSME, in virtù della sua esperienza nella divulgazione scientifica, tramite l’utilizzo di un linguaggio rigoroso ma accattivante, composto da exhibit interattivi, installazioni multimediali, esposizioni a tema, laboratori didattici, partecipa attivamente al Festival: sabato 6 aprile, ospita quattro incontri che spaziano dalla salute vista a livello mondiale, fino ai consigli per un invecchiamento in salute.
Si inizia alle ore 10:00 con L’innovazione capovolta. Ingegno e creatività al servizio del sud del mondo, con Andrea Atzori, Andrea Crisanti, Lelio Marmora, Mario Merialdi, Anton Pozniak , coordinamento di Francesca Cerati, in collaborazione con Medici con l’Africa CUAMM.
Si prosegue alle ore 12:30 per parlare di Invecchiare in salute, con Roberto Bernabei e Marco Sandri, coordina Pierluigi Spada.
Si riprende nel pomeriggio alle ore 15:00 sul tema Gapminder: cosa è successo alla salute del mondo, con Helena Nordenstedt, introduce il condirettore del Festival Stefano Vella.
Si termina alle ore 17:00 con il film la proiezione del film- documentario Unmasked a cura di Friends of the Global Fund Europe e Global Fund e l’intervento di TIimur Adbullaev, Francoise Vanni, e il coordinamento di Sylvie Chantreau.

Nell’ambito del Festival dedicato alla salute globale, che intende chiarire come, dopo le conquiste dei secoli precedenti, una delle grandi sfide della medicina moderna sia quella di combattere le diseguaglianze nell’accesso alla salute, il Museo di Storia della Medicina di Padova assume un ruolo di punta nel panorama della divulgazione scientifica e dell’informazione su prevenzione e cura.
Una salute, che non è intesa solo come ‘assenza di malattia’, ma che deve tener conto anche della prevenzione.
Su questo tema, è possibile visitare, all’ultimo piano del Museo, l’esposizione Mondo Vaccini, un viaggio nell’universo delle conoscenze legate ai vaccini e al ruolo che hanno avuto e hanno questi farmaci nella salute pubblica: è questo il senso della mostra ideata dall’Istituto Superiore di Sanità di Roma.

La partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione

MUSME – MUSEO DI STORIA DELLA MEDICINA
Via San Francesco, 94
35121 Padova
049 658767
info@musme.it
musme.it

Gli eventi al MUSME per il Festival della Salute Globale