La retrospettiva “Bron/Fonte” di Ruudt Peters, uno dei più apprezzati designer del gioiello contemporaneo, offre una panoramica dell’opera ribelle dell’artista, dai primi anni settanta alle creazioni più recenti scaturite dall’esplorazione di diverse culture, costumi e abitudini.
Il percorso espositivo, ospitato al Museo del Gioiello all’interno della Basilica Palladiana di Vicenza, include anche la possibilità di approfondire l’opera di Ruudt Peters attraverso dei cortometraggi attivati tramite QR code.
Il fondamento dell’opera di Ruudt Peters è un’insanabile curiosità nei confronti dell’essenza e del mistero dell’esistenza umana, in modo particolare in rapporto a religione, filosofia, alchimia. Negli anni Novanta ha esposto il suo lavoro in forma di installazione, affermandosi come uno dei primi artisti a considerare ugualmente importanti la gioielleria e il modo in cui viene presentata.
“Tutti i miei gioielli sono interconnessi e scaturiscono da un flusso di eventi e varie fonti di ispirazione – spiega Peters. Causa ed effetto. Azione- reazione. Cadere e rialzarsi. Incertezza. Scoperta. Curiosità. Questo insieme costituisce la mostra Bron, che non solo offre una panoramica del mio lavoro ma esplora anche le mie fonti di ispirazione”.
dal 5 Aprile al 22 Settembre 2019
RUUDT PETERS. BRON / FONTE
Museo del Gioiello
Piazza dei Signori,
36100 Vicenza
0444 320799; museodelgioiello.it