Secondo appuntamento, il 28 aprile, delle Domeniche al Museo organizzate per le famiglie al MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs): prendendo spunto dalle opere esposte nella pinacoteca – ricca di oltre 180 capolavori di pittura veneta e lombarda raccolti da Luciano Sorlini – verrà organizzato un laboratorio creativo per i bambini, che potranno così trascorrere un pomeriggio divertente ed istruttivo.
Titolo di questo secondo appuntamento è “Natura e arte“. I partecipanti scopriranno l’evoluzione del paesaggio da semplice sfondo per la “pittura di storia” a genere autonomo. Nelle sale del MarteS, e in particolar modo nell’affascinante Saletta dei Paesaggi, sarà possibile riflettere sulle diverse tipologie pittoriche che rientrano nel genere del paesaggio: dai capricci alle rappresentazioni più realistiche fino al grande paesaggio in cui la figura ha solo un ruolo marginale. Seguirà il laboratorio, durante il quale i bambini realizzeranno propri personali paesaggi, utilizzando cartoncini di diverso colore e vario materiale, ragionando così sull’uso della prospettiva, dei colori e dei diversi piani di profondità.
L’attività durerà circa un’ora e mezza. Sono in programma due turni, alle 14:30 e alle 16:30. Il costo è di € 3:00 a partecipante.
Vi sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio.
Per informazioni e per prenotare – i posti sono limitati – prenotazioni@museomartes.com oppure 338.9336451.
MarteS – Museo d’Arte Sorlini
Piazza Roma, 1
Calvagese della Riviera (Bs)
030 5787631; museomartes.com; info@museomartes.com
Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura