Dopo la felice esperienza di “Filumena Marturano”, Liliana Cavani torna a dirigere Geppy Gleijeses ne “Il piacere dell’onestà” di Luigi Pirandello
Una famiglia borghese che, pur di mantenere intatta una parvenza d’onore, simula un matrimonio finto per coprire lo scandalo di una donna (Agata) messa incinta da un uomo già sposato e con un’altra famiglia.
Angelo Baldovino, un uomo apparentemente ordinario e privo di doti, su compenso si assumerà l’onere di salvare la rispettabilità d’una casata macchiata dal peccato ma si mostrerà meno insignificante e neutro di quanto si supponeva.
Disposto ad accettare la finzione di sposare Agata e riconoscere il nascituro dandogli il suo nome, Baldovino è tuttavia deciso a recitare la sua parte di uomo irreprensibile e onesto fino in fondo, ma apparire onesto, in un mondo che non rende affatto facile esserlo, genera inevitabilmente una serie di complicazioni.
dal 2 al 12 maggio 2019
IL PIACERE DELL’ONESTÀ
di Luigi Pirandello
con Geppy Gleijeses, Vanessa Gravina e con Leandro Amato, Maximilian Nisi, Tatiana Winteler, Mimmo Mignemi, Brunella De Feudis
regia Liliana Cavani
produzione Gitiesse Artisti riuniti
in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana
Durata. 1 ora e 40 minuti
Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo 14 – 20135 Milano
teatrofrancoparenti.it
Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura