Fil rouge della terza edizione di Fantasmagorie – Piccola rassegna di cinema d’animazione a Lecco, sarà il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, con proiezioni in piazza dedicate al grande pubblico e un progetto in realtà virtuale firmato da Igor Imhoff.
L’autore propone anche un suggestivo progetto nel contesto del Palazzo delle Paure, Quarantana – I promessi sposi di Gonin, che catapulta il pubblico nel romanzo manzoniano illustrato dal pittore ottocentesco Francesco Gonin.
Fantasmagorie presenta anche l’omaggio all’animatrice surreale e femminista Nina Paley, autrice contemporanea delle più influenti nel contesto cinematografico d’animazione, oltre alle Favole d’Europa che, riportate in vita grazie alla digitalizzazione della Cineteca di Bologna, imprezioscono la rassegna facendo scoprire al pubblico leggende e miti provenienti da vari Paesi europei.
Cinema ma anche musica, con il dj set firmato Laika Mood che propone un viaggio, un’esplorazione tra passato, presente e futuro e con i Grimoon che, sulle immagini di Vers la lune, chiuderanno Fantasmagorie.
Tutte le proiezioni in programma sono aperte al pubblico; in caso di pioggia gli eventi in Piazza Garibaldi si sposteranno al Palazzo delle Paure (Piazza XX Settembre, 22) e il videomapping di Igor Imhoff del 28 giugno verrà rimandato al 13 luglio.
fantasmagorie.it
Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura