A love talk è il cortometraggio ideato e realizzato da un team multidisciplinare di studenti dell’Istituto Europeo di Design di Milano per Bulgari: un film sull’agrodolce sensazione che viene dal racconto di una storia d’amore interrotta.
Non c’è rimpianto dietro ogni ricordo, ma soltanto una donna che nei giardini di Roma si è veramente innamorata, e che sa apprezzare il valore del momento presente insieme alla felicità che si nasconde dietro ogni finale.
Un fashion film – scritto e diretto dagli studenti Francesco Saverio Costanzo e Salvatore Nuzzi e interpretato dagli attori Carlotta Antonelli e Fabio Ghidoni – frutto di un progetto speciale condotto con Bulgari nell’anno accademico 2017/2018, che ha coinvolto nel complesso 18 studenti selezionati tra i corsi IED di Fashion Styling, Fotografia, Video Design e Sound Design IED Milano, coordinati dal docente Giangi Giordano.
Nella sua conduzione, l’ampia fase di ricerca storica – da quella sul cinema italiano degli anni ’60 e ’70 alla ricerca su costumi e gioielli (che ha portato all’utilizzo di capi dell’archivio storico di Fendi e di Tirelli Costumi, sartoria d’eccellenza del cinema romano), ha svolto un ruolo fondamentale nell’affrontare la successiva fase creativa e progettuale. Quest’ultima è stata condotta con quell’approccio trasversale e interdisciplinare che caratterizza i progetti speciali che IED svolge su casi aziendali concreti: fare leva su competenze e visioni diverse e specifiche – quelle dei singoli corsi e dei futuri professionisti coinvolti – accumunati da un’unica cultura del progetto.
Ad esprimere anche acusticamente le atmosfere di è la colonna sonora originale impreziosita dalla voce di Emanuela Bosone, creata appositamente nei laboratori di Sound Design IED Milano con il supporto dello studio Noise Factory e sotto il coordinamento dei docenti Taketo Gohara, Niccolò Fornabaio e Jacopo Panfili. Oltre ai già citati autori – Francesco Saverio Costanzo (Fashion Styling) e Salvatore Nuzzi (Video Design) – hanno collaborato al progetto gli studenti Edoardo Barone, Davide Falleti