In occasione della Giornata mondiale della vista, domenica 13 ottobre i Lions club della provincia di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova e la Fondazione Lions del Distretto 108TA3, presentano
“La giornata per la luce, la luce del cuore, degli occhi e della mente”.
Un evento per sensibilizzare le persone sul tema della vista e, più in generale, su come percepiamo il mondo che ci appartiene. Durante l’incontro viene presentato il restauro del pendolo di Foucault.
Il pendolo di Foucault prende il nome dal fisico francese Jean Bernard Leon Foucault (Parigi 1819-1868). Il grande valore scientifico dell’esperimento di Foucault consistette nell’aver fornito una prova sperimentale di un fenomeno astronomico, la rotazione della Terra attorno al proprio asse, utilizzando un fenomeno tutto contenuto nell’ambiente terrestre. La versione padovana, allestita nel 2006 nel Salone su iniziativa del Comune di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Padova, si compone di un pendolo, di un sistema elettronico per mantenere costante l’oscillazione e di un percorso multimediale interattivo comandato da alcuni pulsanti. La sfera, in alluminio e ferro, del peso di 13 kg, è appesa ad un punto fisso della volta del Palazzo della Ragione, mediante un filo di acciaio lungo 20 metri, con un anello di Charron che provvede a contenere la ellitticità del moto pendolare. L’ampiezza della oscillazione della sfera è mantenuta costante da un campo magnetico pulsato, prodotto da un elettromagnete posto al centro della piattaforma sottostante, e che attrae la sfera durante i quarti di periodo in cui essa si avvicina al centro.
domenica 13 ottobre 2019, ore 9:30-18
La giornata per la luce, la luce del cuore, degli occhi e della mente
programma della giornata
Palazzo della Ragione
Piazza delle Erbe – Padova