“Il risveglio del dinosauro” (“The Beast from 20,000 Fathoms”) è un film di fantascienza statunitense del 1953, diretto da Eugène Lourié, liberamente ispirato al racconto “La sirena da nebbia” (The Fog Horn, 1951) di Ray Bradbury.
Trama
Mentre stazionano in una base situata al Polo Nord, dove si studiano gli effetti che le radiazioni nucleari producono sull’ambiente, lo scienziato Tom Nesbitt e un suo collega vengono attaccati brutalmente da un misterioso Rhedosaurus[5], che si è risvegliato dal suo sonno millenario proprio a causa dell’effetto dello scoppio di un ordigno nucleare.
Durante la lotta con il mostro il suo collega perde la vita, ma Tom riesce a salvarsi, e viene in seguito trasportato a New York, dove però nessuno gli crede allorquando egli narra degli accadimenti di cui è stato protagonista, poiché essi paiono totalmente inverosimili. Tom contatta quindi un eminente paleontologo, il professor Thurgood Elson, ma nemmeno questi crede alla sua storia. Diversamente vanno le cose con la bella assistente di quest’ultimo, Lee Hunter, che invece non solo crede alle affermazioni di Tom, ma si innamora anche di lui.
Tom incontra successivamente un altro testimone, molto attendibile, è così riesce finalmente a convincere l’esercito e il professor Elson dell’esistenza della terribile creatura preistorica. Calatosi con l’ausilio di una sorta di sonda marina all’interno della sua tana, il paleontologo riesce a confermare l’esistenza del mostro poco prima di essere ucciso dal medesimo. Poco dopo, il “Rhedosaurus” irrompe a New York dove, tra il fuggi fuggi generale, distrugge, uccide e divora tutto ciò che incontra.
Nulla sembra poter fermare la spaventosa creatura, che si dimostra ferocissima, invulnerabile alle armi convenzionali, e che si scopre anche essere portatrice di una terribile e sconosciuta febbre. Tom però riesce ad avere l’intuizione giusta: un colpo “radioattivo” direzionato proprio su una ferita precedentemente causata dal proiettile sparato da un bazooka metterà fine alla furia primordiale del gigantesco dinosauro, e l’intera umanità tirerà un sospiro di sollievo, conscia dello scampato pericolo
Acquista su Amazon:
“Il risveglio del dinosauro”
Aspect Ratio : 4:3
Età consigliata : Film per tutti
Lingua: : Italiano, Inglese
Dimensioni del collo : 19.2 x 13.8 x 1.2 cm; 9.07 grammi
Formato supporto : Schermo pieno, PAL
Tempo di esecuzione : 1 ora e 16 minuti
Data d’uscita : 12 giugno 2012
Attori : Paul Christian, Paula Raymond, Cecil Kellaway, Kenneth Tobey, Donald Woods, Lee Van Cleef
Dubbed: : Italiano
Sottotitoli: : Italiano
Lingua : Italiano (Dolby Digital 2.0), Inglese (Dolby Digital 2.0)
Studio : DNA Srl
Il risveglio del dinosauro. (18 novembre 2019). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 4 gennaio 2021, 11:57 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Il_risveglio_del_dinosauro&oldid=108965105.