B-Movie, il Meglio del Peggio del Cinema: "L'uomo leopardo"

B-Movie, il Meglio del Peggio del Cinema: “L’uomo leopardo”

Un film di serie B, chiamato anche B-movie, tende ad indicare ogni tipo di lungometraggio di mediocre o dubbia qualità e di altrettanto scarso successo di pubblico oppure di critica.
Sono solitamente film realizzati a basso costo e la loro immagine grafica, locandina o poster, corrisponde solitamente alla qualità della pellicola pubblicizzata.

“L’uomo leopardo” (The Leopard Man) è un film horror del 1943 diretto da Jacques Tourneur, basato sul libro “Black Alibi” di Cornell Woolrich.

TRAMA

In un piccolo villaggio del Nuovo Messico l’impresario Jerry Manning affitta un leopardo nero ammaestrato come trovata pubblicitaria per risollevare lo spettacolo della sua ragazza e cantante di night-club, Kiki. Durante il primo spettacolo in cui appare con il leopardo, Kiki si fa fuggire l’animale, spaventato dalla sua rivale Clo-Clo, donna scaltra e talentuosa ballerina di flamenco. La polizia inizia subito le ricerche, ma senza successo. Una ragazza, costretta dalla madre ad uscire per comprare della farina, viene aggredita e uccisa dal leopardo. Alle indagini prendono parte Charlie, il proprietario del felino, e il dottor Galbright, ex luminare di zoologia, oltre che a Jerry e Kiki. In seguito vi saranno altre uccisioni di giovani donne, tra cui Clo-clo. Nonostante Galbright sostenga che il leopardo ne sia il responsabile, Charlie sostiene il contrario, e Jerry la pensa come lui, poiché il felino non mangia ciò che uccide. Ad un certo punto, Charlie inizia a pensare di essere stato lui ad uccidere le ragazze in stato di ebbrezza, ma viene poi rilasciato a causa della poca credibilità delle sue affermazioni. In seguito Charlie ritrova il corpo del suo leopardo, senza vita, e Jerry capisce che il vero colpevole è un uomo. Aiutato dal fidanzato di una delle vittime, Jerry cattura il vero colpevole: Galbright, che era sul punto di uccidere Kiki. Durante la sua confessione, il compagno di Jerry si fa cogliere dalla collera e lo uccide. Alla fine, mentre il ragazzo viene arrestato per omicidio, Jerry e Kiki decidono di partire per l’America, desiderosi di costruire qualcosa insieme.

"L'uomo leopardo"

Acquista su Amazon:
“L’uomo leopardo”
Aspect Ratio : 1.37:1
Età consigliata : Film per tutti
Lingua : Inglese, Italiano
Dimensioni del collo : 18.03 x 13.76 x 1.48 cm; 83.16 grammi
Regista : Jacques Tourneur
Formato supporto : DVD, Schermo pieno, PAL
Tempo di esecuzione : 1 ora e 4 minuti
Data d’uscita : 15 luglio 2004
Attori : Dennis O’Keefe, Margo, Jean Brooks, Isabel Jewell, James Bell
Sottotitoli: : Italiano
Lingua : Italiano (Dolby Digital 2.0), Inglese (Dolby Digital 2.0)
Studio : Terminal Video Italia Srl

L’uomo leopardo. (12 febbraio 2021). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 20 marzo 2021, 08:59 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=L%27uomo_leopardo&oldid=118603021.