Science Art Visions
Bookolica, il festival dei lettori creativi - II edizione

Bookolica, il festival dei lettori creativi – II edizione

Temi trainanti di Bookolica 2019 sono il dialogo tra parola e immagine nonché tra la letteratura e le arti visive e performative.
L’idea di letteratura abbracciata ed esplorata è dunque l’idea di un linguaggio creativo che si fa luogo di convergenza deflagrazione propulsione degli altri linguaggi creativi per generare – attraverso le parole – immagini e immaginario, visioni e visionarietà.

Emblematici di questa scelta motrice, nonché linea d’affondo, sono i protagonisti di questa seconda edizione, in primis l’illustratore lo scrittore Antonio Moresco e l’illustratore regista artista Lorenzo Mattotti.

Con Lorenzo Mattotti si indugerà sul suo rapporto con la graphic novel, alla luce di due novità che lo riguardano: la nuova edizione Logos (2018) di L’uomo alla finestra (apparso la prima volta nel 1992 quando la graphic novel si chiamava “romanzo per immagini”) e la nuova edizione sempre Logos (2019) di Lettere da un tempo lontano (apparso per la prima volta con Einaudi nel 2006).

RETROSPETTIVA MORESCO
Antonio Moresco. Se nella prima edizione è stata approfondita la sua collaborazione con il pittore Nicola Samorì per il libro Fiabe da Antonio Moresco, quest’anno si presenterà la sua ultima fatica (Il grido, Sem 2018) e il suo libro dove parla del suo amore per i libri e degli scrittori amati (Lo sbrego, nuova edizione Sem 2019).

Evento conclusivo del festival sarà il concerto di Moresco insieme al musicista e compositore Fabio Zuffanti, anteprima del loro disco in uscita in autunno Camminare da solo di notte (AMS Records)

Jonny Costantino presenta anche due eventi letterari: due libri finora inediti in Italia Blaise Cendrars, uno dei maggiori autori del Novecento del quale – se i suoi film sono spariti tra i marosi del Novecento – ci restano i suoi bellissimi libri, tra cui un paio dedicati alla settima arte come L’abc del cinema e Hollywood la mecca del cinema. Nel dicembre 2018 – piccolo grande evento letterario – l’editore Lamantica ha pubblicato la prima edizione italiana di Una notte nella foresta, testo chiave per addentrarsi nell’universo di Cendrars, nella traduzione di Federica Cremaschi, cui si deve già la traduzione di Se scopro un bel libro devo condividerlo con il mondo intero (Lamantica 2016), il carteggio di Cendrars con Henry Miller, il quale ha definito Cendrars «il Giulio Cesare della scrittura».

Un altro protagonista di questa edizione di Bookolica è Francesco Cattaneo, uno dei maggiori studiosi italiani di Martin Heidegger nonché, in qualità di esperto di cinema, autore della prima monografia italiana su Terrence Malick (Terrence Malick. Mitografie della modernità) e traduttore e curatore italiano di Incontri alla fine del mondo. Conversazioni tra cinema e vita con Werner Herzog da poco ristampato da Minimum Fax. Ed è di Werner Herzog che parleremo con Cattaneo, presentando il libro dopo la proiezione di Cave of Forgotten Dreams del cineasta tedesco e l’ultimo libro del filosofo La presenza degli dèi. Filosofia e mito in Friedrich Nietzsche e Walter F. Otto tra verità e bellezza (Orthotes, 2019).

Come Herzog è sia cineasta sia scrittore così, uomo di cinema e di lettere è anche Luca Ferri, autore bergamasco del quale presenteremo tre film brevi (Caro nonno, Colombi, Ab ovo) dialogando con lui, a seguire, sul rapporto tra cinema e letteratura nella sua arte controcorrente e ascoltando la lettura integrale del suo inedito Aforisma ed una epifania di barbagianni.

Anche quest’anno ci sarà il Domenico Brancale. Se nella prima edizione ha presentato Le due bambine, frutto della collaborazione con l’illustratrice Virginia Mori, quest’anno il poeta e performer lucano darà vita a una performance poetica a partire dal suo ultimo libro, Scannaciucce (Mesogea 2019).

Con lo scrittore e sceneggiatore Andrea Appetito si parlerà del suo libro di racconti Vietato calpestare le rovine (Effigie 2019), che si apre e si chiude con i bei disegni di Giancarlo Savino.

26-27-28 luglio 2019
BOOKOLICA 2019
Tempio Pausania
bookolica.it

Ufficio Stampa: Culturalia di Norma Waltmann

Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura

Bookolica, il festival dei lettori creativi - II edizione