C'è uno strumento di misurazione della soddisfazione della vita che serve ad aumentare il benessere in tutto il mondo

C’è uno strumento di misurazione della soddisfazione della vita che serve ad aumentare il benessere in tutto il mondo

I dati su quasi 57.000 persone provenienti da 65 paesi suggeriscono che la Satisfaction With Life Scale (SWLS), uno strumento di ricerca ampiamente utilizzato, in genere regge bene quando applicata a gruppi diversi di persone, sottolineandone il potenziale valore nella ricerca e nell’elaborazione delle politiche. Viren Swami dell’Anglia Ruskin University, Regno Unito, e colleghi presentano questi risultati sulla rivista open access PLOS One il 22 gennaio 2025.

La soddisfazione di vita è legata a un’ampia gamma di ambiti della vita, come la salute fisica, l’occupazione e la mortalità. Lo SWLS è un questionario che misura la soddisfazione di vita di un individuo, agevolando la ricerca sull’argomento. Lo SWLS è generalmente noto per essere statisticamente utile per valutare la soddisfazione di vita all’interno di un dato gruppo demografico, come persone di una sola nazionalità o in una fascia di età specifica.

Tuttavia, è stato meno chiaro quanto sia efficace lo SWLS per i confronti tra gruppi diversi, come persone di diverse nazionalità, lingue, identità di genere o fasce d’età, una qualità statistica nota come “invarianza di misurazione”. Una sfida importante per valutare l’invarianza di misurazione di uno strumento come lo SWLS è la necessità di un ampio set di dati su scala globale.

Per affrontare questa sfida, Swami e un team internazionale di colleghi si sono rivolti ai dati di un progetto noto come Body Image in Nature Survey (BINS), che include i dati SWLS raccolti da migliaia di persone in tutto il mondo dal 2020 al 2022. Hanno analizzato i risultati SWLS per 56.968 partecipanti BINS che rappresentano 65 nazioni diverse, 40 lingue e diverse identità di genere ed età.

La loro analisi suggerisce che, nel complesso, lo SWLS ha un’applicabilità universale; sembra riuscire in genere a catturare la soddisfazione di vita in tutte le nazioni, identità di genere, fasce d’età e lingue.

Ha anche permesso di identificare alcuni temi comuni: ad esempio, in tutte le nazioni, una maggiore soddisfazione di vita era significativamente associata a una maggiore sicurezza finanziaria, così come all’essere in una relazione impegnata o sposati. Per quanto riguarda l’età, c’era una piccola ma significativa associazione tra età avanzata e punteggi SWLS più alti, e per quanto riguarda il genere, sia le donne che gli uomini hanno riportato punteggi SWLS più alti rispetto a coloro che si sono identificati come un altro genere, sebbene i ricercatori notino che solo lo 0,6% del loro campione si è identificato come un altro genere.

Tuttavia, lo SWLS non raggiunge una perfetta invarianza di misurazione per tutte le categorie demografiche, in particolare per nazione. Sulla base delle loro scoperte, i ricercatori invitano a usare cautela quando si applica lo SWLS tra nazioni. Descrivono possibili direzioni per future ricerche transnazionali per informare le strategie per migliorare la soddisfazione della vita in tutto il mondo.

Gli autori aggiungono: “I nostri risultati mostrano anche che ci sono grandi differenze nella soddisfazione della vita tra nazioni e lingue, il che a sua volta può aiutare i professionisti e i decisori politici a promuovere un migliore benessere psicologico in tutto il mondo”.

Accedi all’articolo disponibile gratuitamente su PLOS One

Contatto: Viren Swami, viren.swami@aru.ac.uk

Paesi dell’autore: Regno Unito, Malesia, Austria, Estonia, Turchia, Nigeria, Iran, Bangladesh, Canada, Libano, Grecia, Bahrein, Arabia Saudita, Ecuador, Brasile, Indonesia, Cipro, Filippine, Lituania, Repubblica Ceca, Italia, Islanda, Croazia, Polonia, Slovacchia, Norvegia, Stati Uniti, Francia, Spagna, Malta, Thailandia, Australia, Cina, Taiwan, Messico, Irlanda, Paesi Bassi, Tunisia, Nepal, Bulgaria, Germania, Romania, Israele, Ungheria, Giordania, Palestina, Egitto, Svizzera, Argentina, Serbia, India, Slovenia, Kazakistan, Emirati Arabi Uniti, Corea del Sud, Pakistan, Colombia, Giappone, Portogallo, Cile, Oman, Ghana, Lettonia, Costa Rica, Nuova Zelanda.

Finanziamento: l’autore (o gli autori) non ha ricevuto alcun finanziamento specifico per questo lavoro.

Immagine in evidenza
Credito immagine: AbsolutVision , Pixabay, CC0 ( https://creativecommons.org/ publicdomain/zero/1.0/ ) (part.)