Con il PapiroTour, l’Antico Egitto arriva in biblioteca

Con il PapiroTour, l’Antico Egitto arriva in biblioteca

In parallelo alle sue mostre che valicano i confini di quattro continenti, il Museo Egizio di Torino presenta un progetto speciale pensato per avvicinare i cittadini al proprio patrimonio culturale e stimolare l’interesse e la passione per una delle più affascinanti civiltà del passato.
Sviluppato in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, PapiroTour raggiungerà i quartieri della città più distanti dal centro per offrire un progetto inclusivo che trova proprio nelle biblioteche un nuovo pubblico a cui l’Egizio ha deciso di fare anche un altro regalo: a tutti i possessori della tessera Biblioteche Civiche sarà riservata la gratuità d’ingresso al museo per tutta la durata della mostra e fino al 31 dicembre 2020.

Con PapiroTour, il Museo Egizio intende rinforzare il legame con il territorio attraverso le Biblioteche Civiche, frequentate da un pubblico molto eterogeneo e attento all’offerta culturale della città: sono 298.165 i tesserati, di cui oltre 10 mila si sono iscritti nel 2018.

In omaggio al patrimonio librario cittadino, il tema centrale della mostra è il papiro, la scoperta dei geroglifici e di altre forme di scrittura egizia; il percorso espositivo si sviluppa infatti intorno al Libro dei Morti di Taysnakht, una specie di guida di viaggio per accompagnare il defunto verso l’aldilà. La lunga teca (circa due metri) verrà affiancata ad otto grandi pannelli con immagini e testi che spiegano gli aspetti peculiari del reperto e della civiltà egizia.
L’oggetto in mostra è una fedelissima replica dell’originale, realizzata nell’ambito di “Liberi di Imparare“, un progetto nato da una collaborazione con la Casa Circondariale Lorusso-Cutugno di Torino, i cui detenuti hanno prodotto copie straordinariamente verosimili sotto la guida dei curatori del Museo Egizio.
Il nome “Libro dei Morti“, coniato a metà dell’Ottocento dall’archeologo tedesco Karl Richard Lepsius, indica un insieme di formule a cui gli antichi Egizi si affidavano per affrontare il pericoloso viaggio nel regno di Osiride.

Durante la mostra, presso le biblioteche, saranno proposti appuntamenti di approfondimento con i curatori del museo e altre attività per adulti e bambini.

fonte: Redazione Cultura

PROGRAMMA

10 aprile > 4 maggio 2019
Biblioteca Civica Don Lorenzo Milani

7 maggio > 9 giugno 2019
Biblioteca Civica Primo Levi

12 giugno > 29 giugno 2019
Biblioteca Civica Centrale

2 luglio > 26 luglio 2019
Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte

3 agosto > 1 settembre 2019
Mausoleo Della Bela Rosin

3 settembre > 28 settembre 2019
Biblioteca Civica Italo Calvino

2 ottobre > 26 ottobre 2019
Biblioteca Civica Cesare Pavese

5 novembre > 23 novembre 2019
Punto di Servizio Bibliotecario I Ragazzi e le Ragazze di Utøya

27 novembre 2019 > 4 gennaio 2020
Biblioteca Civica Dietrich Bonhoeffer

10 gennaio > 31 gennaio 2020
Biblioteca Civica Natalia Ginzburg

5 febbraio > 29 febbraio 2020
Biblioteca Civica Rita Atria

4 marzo > 29 marzo 2020
Biblioteca Civica Villa Amoretti

Per gli appuntamenti speciali con i curatori del Museo Egizio: museoegizio.it

Con il PapiroTour, l’Antico Egitto arriva in biblioteca