“Consigli per sopravvivere in natura“, la nuova raccolta di racconti di Margaret Atwood, mette insieme dieci storie che parlano sostanzialmente di natura, fuori e dentro il nostro corpo, di un desiderio che diventa forza incontrollabile e incontrollata.
Come si sopravvive a questo, come si sopravvive alla nostra natura? È un quesito ricorrente nei pensieri dei personaggi rappresentati, mentre si arrabattano in quelle regioni selvagge e inospitali che sono le loro stesse vite.
Insieme a loro, ci ritroviamo in una baita sul lago, le cui pareti sono piene di vedute paesaggistiche: ci ricordano quel bosco di tanti anni prima in cui è svanita nel nulla la nostra vecchia amica Lucy.
Poi siamo in mezzo alla palude scozzese con il nostro amante, che è anche il nostro professore, più vecchio di noi e già sposato.
Siamo in campeggio d’estate, persi tra le pieghe di un romanzetto rosa che assomiglia davvero troppo alla nostra vita.
Ci caliamo dentro il corpo di Kat, dove incontriamo una cisti ovarica che si chiamerà Palla di Pelo: Kat la sta rimuovendo ma non ha intenzione di separarsene completamente.
Siamo Joanne, che si propone di non vivere oltre, trent’anni perché questo non è un paese per vecchi, o per vecchie.
Infine siamo anche Richard, che osserva la vita scorrergli davanti agli occhi lasciando appassire, sempre di più ogni stagione che passa, le sue vecchie passioni.
Consigli per sopravvivere in natura ci coinvolge in delle vicende rinvenute dal passato, proiettando una luce nuova e spesso sinistra sul nostro presente; cautionary tales che ci mettono in guardia da possibili conseguenze, che ci fanno questionare rapporti di potere e relazioni tossiche e in definitiva ci obbligano a fare, conti col nostro breve passaggio sulla terra.
Margaret Atwood nutre la sua narrazione dei grandi temi dei nostri giorni, dalla questione femminile alla incombente catastrofe climatica, intrecciando sapientemente la fantasia con la più spietata realtà.
Acquista su Amazon:
“Consigli per sopravvivere in natura”
di Margaret Atwood
Editore: Racconti (18 maggio 2022)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 288 pagine
ISBN-10: 8899767912
ISBN-13: 978-8899767914
Peso articolo: 650 g
Dimensioni: 12 x 1 x 24 cm
Margaret Atwood (Ottawa, Canada) ha scritto oltre quaranta libri ed è considerata la madrina del genere distopico. Di recente ha vinto il suo secondo Booker Prize con “I testamenti“, ideale seguito dell’acclamato “Il racconto dell’ancella“, già diventato una delle serie tv di maggior successo degli ultimi anni. Dal 2018, Racconti sta pubblicando le sue raccolte di racconti: “Fantasie di stupro“, “L’uovo di Barbablù” e ora anche “Consigli per sopravvivere in natura“.