Il Corso Avanzato di Scenografia Teatrale, promosso dal Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo “Franco Zeffirelli”, si rivolge a studenti, giovani professionisti o semplicemente appassionati che intendono approfondire le tecniche e la pratica della scenografia teatrale sulla linea tracciata da Franco Zeffirelli nel corso della sua straordinaria carriera, durata oltre settant’anni.
Le lezioni saranno tenute da Carlo Centolavigna, scenografo affermato in ambito teatrale e cinematografico, assistente e collaboratore di Zeffirelli da oltre trentacinque anni.
Nell’arco del corso l’allievo dovrà elaborare il progetto scenografico per uno spettacolo di prosa o d’opera. Gli elaborati potranno essere esposti presso la Fondazione Franco Zeffirelli.
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Quando e come: lo svolgimento del corso
Il Corso Avanzato di Scenografia Teatrale si svolgerà dal 15 ottobre al 10 dicembre 2019 presso le Aule della Fondazione Franco Zeffirelli, in Piazza San Firenze, 5 a Firenze.
Il corso è suddiviso in 16 lezioni di quattro ore ciascuna: il martedì e il sabato dalle 10 alle 14:30, per un totale di 64 ore dedicate ad affrontare tutti gli aspetti della scenografia, dell’arredamento e dell’illuminazione. Inoltre, sono previsti in aggiunta quattro incontri pomeridiani complementari dedicati a proiezioni di spettacoli teatrali e/o a visite nei luoghi di spettacolo cittadini e/o a visite nei laboratori scenografici.
Si fa presente che il lavoro previsto per il corso non si esaurisce nella frequenza alle lezioni; gli allievi saranno infatti impegnati nell’elaborazione dei propri progetti anche al di fuori dell’orario collettivo.
Programma del Corso Avanzato di Scenografia Teatrale
Lezione 1 – Analisi drammaturgica dei testi teatrali proposti dall’insegnante, tra i quali il candidato dovrà scegliere una commedia o un libretto d’opera su cui sviluppare il proprio progetto.
Lezione 2 – Scelta dei temi e delle ambientazioni; impostazione del lavoro di documentazione. Visita al Museo, alla Biblioteca e all’Archivio della Fondazione Zeffirelli. Inizio della raccolta delle immagini (ambienti, arredamenti, attrezzeria).
Lezione 3 – Impostazione dei bozzetti con prospettiva centrale e prospettiva accidentale. Revisione del materiale raccolto per la documentazione. Lettura delle piante tecniche di un palcoscenico-tipo.
Lezioni 4-6 – Elaborazione dei bozzetti, sia manuali che digitali.
Lezioni 7-9 – Revisione degli elaborati. Impostazione dei progetti in pianta e in sezione.
Lezioni 10-13 – Verifica dei progetti tramite la realizzazione di un modellino. Esame e scelta dei materiali per la realizzazione dei componenti scenici.
Lezione 14 – Revisioni e correzioni. Scelta degli arredi e dell’attrezzeria.
Lezione 15 – Impostazione del progetto di illuminazione per gli spettacoli di prosa.
Lezione 16 – Impostazione del progetto di illuminazione per gli spettacoli d’opera.
Costo e modalità di pagamento
Euro 1.600 da corrispondere in tre rate: la prima, di euro 300, al momento dell’iscrizione; la seconda, di euro 600, entro il 14 ottobre 2019; la terza, di euro 700, entro il 15 novembre 2019.
Il pagamento delle rate deve essere effettuato tramite bonifico bancario a favore della Fondazione Franco Zeffirelli.
Coordinate bancarie:
Fondazione Franco Zeffirelli Onlus
BNL Ag. Roma Bissolati
L.go Santa Susanna, 16
00187 Roma
Codice IBAN: IT 81F0100503200000000014345
Codice BIC SWIFT: BNL I I TRR
Causale: Corso Avanzato di Scenografia Teatrale
Requisiti per l’iscrizione al Corso di Scenografia Teatrale
Gli aspiranti allievi devono avere una data di nascita anteriore al 20 settembre 2001. Non è richiesto alcun titolo di studio specifico, ma è necessario avere familiarità con il disegno a mano libera, conoscenza di base delle regole prospettiche e/o conoscenza dei programmi di progettazione CAD e grafici.
Come iscriversi al Corso Avanzato di Scenografia Teatrale
I candidati devono inviare la domanda di ammissione allegata, debitamente compilata e firmata, entro e non oltre il 20 settembre 2019 al seguente indirizzo di posta elettronica:
education@fondazionefrancozeffirelli.com
Le domande devono essere corredate dal seguente materiale, realizzato dal candidato:
Sintetico curriculum vitae, nel quale siano evidenziate le competenze e le esperienze che il candidato reputa rilevanti al corso
Quattro bozzetti o disegni scenografici realizzati con qualunque tecnica, scansionati in formato jpg, accompagnati da un testo (massimo una pagina) che contenga le seguenti informazioni relative ai disegni stessi: a quale testo si riferiscono, a quale ambiente, a quale epoca, con quale tecnica sono stati realizzati
Facoltativo: Due disegni tecnici, scansionati in formato jpg
Le domande complete dei materiali per la valutazione saranno esaminate dalla Commissione della Fondazione, che ammetterà alla frequenza del corso un numero massimo di 10 allievi idonei.
Le decisioni della Fondazione saranno comunicate per posta elettronica ai candidati entro il 30 settembre 2019. Qualora non venisse raggiunto il numero di 4 allievi idonei, il corso potrebbe non essere attivato.
I candidati ammessi a frequentare il Corso Avanzato di Scenografia Teatrale devono perfezionare l’iscrizione entro il 4 ottobre 2019.
Richiedi Informazioni
Per ulteriori informazioni sul Corso Avanzato di Scenografia Teatrale: 055 281038; info@fondazionefrancozeffirelli.com.
Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura