Martedì 9 settembre, i Servizi Educativi di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Fondazione Musei Civici di Venezia e Artsystem per Le Stanze del Vetro, invitano gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado a una giornata dedicata alle proposte educative delle istituzioni: Comune di Venezia, Settore Cultura, Centro Culturale Candiani – Circuito Cinema e Servizio Biblioteca civica VEZ e Rete Biblioteche Venezia, Collezione Peggy Guggenheim, Fondazione di Venezia, Fondazione Prada, Fondazione Querini Stampalia, Gallerie dell’Accademia, M9 e M-Children, Musei Civici di Treviso, Museo Ebraico di Venezia, Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi, Ocean Space, Palazzetto Bru Zane, Palladio Museum, Polo Museale del Veneto, Tre Oci e Teatro Stabile del Veneto.
Dalle 10:00 alle 17:00, la presentazione avverrà tra il Teatrino di Palazzo Grassi e Ca’ Rezzonico.
I docenti potranno scoprire tutte le opportunità offerte dalle realtà museali e culturali del territorio.
Durante la giornata, potranno inoltre usufruire di un servizio di traghetto offerto da Arzanà, associazione per lo studio e la conservazione delle barche tradizionali veneziane che collegherà Palazzo Grassi e Ca’ Rezzonico dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.
È possibile accreditarsi per partecipare all’evento sul sito di Palazzo Grassi e sul sito della Fondazione Musei Civici di Venezia..
Le proposte dei Servizi Educativi di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, includono numerose opportunità di approfondimento delle mostre “La Pelle – Luc Tuymans“, curata da Caroline Bourgeois e Luc Tuymans, in corso a Palazzo Grassi sino al 6 gennaio 2020, e “Luogo e Segni“, collettiva che riunisce le opere di 36 artisti, curata da Mouna Mekouar e Martin Bethenod, a Punta della Dogana sino al 15 dicembre 2019, ma anche diverse occasioni per potenziare la propria conoscenza dei linguaggi della contemporaneità.
Si va dai Laboratori per tutti che permettono a chiunque lo desideri, dagli 8 anni in su, di prendere parte a 3 laboratori tematici curati da ospiti speciali: la scrittrice giapponese Ryoko Sekiguchi e lo chef giapponese Sugio Yamaguchi, il veneziano Studio Saòr e il poeta torinese Alessandro Burbank; ai laboratori CLIL (Content and Language Integrated Learning), percorsi interdisciplinari tra arte e lingue, declinati per gradi e competenze e strutturati in italiano per stranieri, inglese, francese e spagnolo.
Ci sono poi le proposte pensate e costruite per un pubblico di adolescenti, come le visite “Detto Tra Noi” volte allo sviluppo delle capacità critiche e di osservazione dei ragazzi, il programma Palazzo Grassi Teens, dedicato agli adolescenti e basato sull’approccio tra pari che mira alla creazione e realizzazione dei contenuti per l’archivio artisti del sito web teens.palazzograssi.it, sino al progetto “Ekphrasis – L’arte di descrivere l’arte” a cura di Alessandro Burbank: un gruppo di studenti individuati attraverso bando avranno la possibilità di partecipare a un progetto formativo, sviluppando specifiche competenze di narrazione, tra arte contemporanea e poesia.
Gli studenti universitari e neolaureati potranno proporre la propria candidatura in occasione del prossimo bando per mediatori a Palazzo Grassi e Punta della Dogana, quando verrà pubblicato alla fine dell’anno. Ogni sabato, domenica e lunedì, nell’ambito delle mostre in corso, i mediatori sono a disposizione del pubblico per condividere le conoscenze acquisite durante la formazione con lo staff di Palazzo Grassi e nella pratica quotidiana. Non delle guide, ma dei ponti tra l’opera d’arte e il visitatore.
Durante i mesi di ottobre e novembre, i partecipanti al progetto “Altri Sguardi“, lanciato nel mese di giugno e rivolto a richiedenti asilo e rifugiati della Città Metropolitana di Venezia, saranno pronti per guidare il pubblico alla scoperta delle opere esposte, offrendo l’esclusiva occasione di conoscere l’arte contemporanea con uno sguardo diverso.
Tornano in autunno le masterclass rivolte a studenti universitari e giovani professionisti, incentrate su un tema particolare, legato ai linguaggi della contemporaneità, tenute da accreditati professionisti del mondo delle arti. A settembre e ottobre le masterclass proposte sono dedicate al mondo del Sound Design e della Grafica.
Come di consueto, torna anche l’appuntamento con Grand Tour che permette al pubblico di Palazzo Grassi – Punta della Dogana di fare un viaggio nelle proposte dei Servizi Educativi di una istituzione nazionale o internazionale, quest’anno il museo SMAK – Stedelijk Museum voor Actuele Kunst, museo statale d’arte contemporanea di Gand in Belgio.
In un’ottica di totale accessibilità, tutti i laboratori sono in grado di accogliere famiglie e gruppi eterogenei di partecipanti, tutte le attività sono fruibili anche in inglese e francese, e, su prenotazione, è inoltre possibile usufruire del supporto di un operatore in lingua LIS – Lingua dei Segni Italiana.
Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura