Il Premio Strega ha proclamato vincitore della LXXV edizione Emanuele Trevi con il romanzo “Due vite” (Neri Pozza).
La serata è stata trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre, per la conduzione di Geppi Cucciari. Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020, ha presieduto il seggio di voto.
Il totale dei voti espressi, 589 (pari a circa l’89% degli aventi diritto), ha portato alla vittoria il romanzo di Emanuele Trevi, “Due vite” (Neri Pozza), con 187 voti. Seguono Donatella Di Pietrantonio, “Borgo Sud” (Einaudi) 135 voti; Edith Bruck, “Il pane perduto” (La Nave di Teseo), 123 voti; Giulia Caminito, “L’acqua del lago non è mai dolce” (Bompiani), 78 voti; Andrea Bajani, “Il libro delle case” (Feltrinelli), 66 voti.
La giuria del Premio è composta dai 400 Amici della domenica, a cui si aggiungono 240 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 30 Istituti italiani di cultura all’estero e 20 tra voti dei lettori forti selezionati dalle librerie indipendenti distribuite in tutta Italia e voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma. Numerosi gli scrittori entrati a far parte quest’anno del gruppo degli Amici della domenica: Silvia Avallone, Daniele Mencarelli, Premio Strega Giovani 2020, Giorgio Nisini, Matteo Nucci e Laura Pugno.
Il vincitore farà tappa in diverse località italiane particolarmente attive sul territorio nella promozione della lettura e che collaborano da anni con il Premio: 10 luglio, Il Libro Possibile, Polignano; dal 15 al 18 luglio, Festival Armonia del Salento, Alessano, insieme alla dozzina; 23 luglio, Festival Letterature, Roma; 29 luglio, Una montagna di Libri, Cortina d’Ampezzo; 30 luglio, Marciana Marina, Elba; 26 agosto, Benevento Città Spettacolo, Benevento; 27 agosto, La città dei lettori, Firenze; 28 agosto, Festival delle Emozioni, Terracina.
Il Premio Strega è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento.