La moda nelle sue innumerevoli sfaccettature è la protagonista di “Ephimera”, un volume nato dal ciclo di conversazioni che si è tenuto al Parco archeologico del Colosseo, nella Curia Iulia, cuore della civiltà romana, tra il 2019 e il 2020.
Fugace, velocissima, radicata nel presente, la moda sta sempre sul punto di diventare qualcos’altro, di cambiare pelle.
È proprio per questo che la curatrice Sofia Gnoli ha scelto Ephimera – da epi “sopra” che messo insieme ad emera “giorno”, significa di un sol giorno – come titolo di questi dialoghi.
Il risultato è un libro che esplora la moda da una molteplicità di punti di vista: moda come linguaggio di segni, come espressione artistica, senza trascurare argomenti classici quali l’androginia o il dandysmo e il suo legame con il cinema e con la letteratura, con la fotografia e con il kitsch.
Il continuo scambio tra presente e passato, così come la natura polimorfica di questa disciplina si riflettono anche sulla diversa formazione dei partecipanti di “Ephimera”, nonché autori del volume: direttori creativi, artisti, saggisti, studiosi e giornalisti, hanno approfondito, attraverso la loro personale visione, un aspetto della contemporaneità.
Attraverso tutti questi racconti, “Ephimera” traccia un quadro della moda con le sue mutevolezze, le sue imprevedibilità e le sue compulsive morti e rinascite.
Così, tra presente e passato, tra effimero ed eternità, la moda non smette di incantare.
Il volume è il seguito ideale di “Mythologica”, pubblicato lo scorso anno, che, pur affrontando temi all’apparenza ‘classici’, ha offerto momenti di confronto e riflessione sulla società contemporanea.
Acquista su Arte.go.shop:
“Ephimera. Dialoghi sulla moda”
di Sofia Gnoli (a cura di)
Editore : Electa (12 gennaio 2021)
Lingua: : Italiano
Copertina flessibile : 240 pagine
ISBN-10 : 8892820311
ISBN-13 : 978-8892820319
Dimensioni : 16 x 1.8 x 24 cm